Corso di orticoltura di base "L'orto dall'ABC"

Corso di orticoltura di base "L'orto dall'ABC"

Orticoltura urbana

Il corso è destinato a quanti stanno muovendo i primi passi nell’orto ma anche a coloro i quali, già pratici, hanno voglia di confrontarsi con un esperto per approfondire determinate tematiche.


Il corso si terrà presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene e sarà articolato in più incontri tematici a carattere teorico-pratico della durata di 3 ore circa a giornata, la domenica mattina, con piccola pausa caffè inclusa.


Questo il programma del corso:


Domenica 12 febbraio 2017 – Preparazione del terreno — Orario: 10,00 – 13,00


Argomenti trattati: Funzioni ed uso degli attrezzi più comuni. Come iniziare: il programma dei lavori e la preparazione del terreno attraverso prove pratiche e la scelta dell’attrezzo adatto. La scelta del metodo di coltivazione: tradizionale, sinergico, la permacultura: differenze e vantaggi


Domenica 19 febbraio 2017 - L’avvio dell’orto — Orario: 10,00 – 13,00


Argomenti trattati: avviare l’orto riconoscendo le condizioni del terreno: composizione, esposizione, pendenza. La coltivazione in serra, i sostegni e la costruzione di una piccola serra. La luna


Domenica 26 febbraio 2017 - Iniziamo a coltivare: seme o pianta?


Orario: 10,00 – 13,00


Argomenti trattati: la scelta delle piante da coltivare. Consociazioni utili tra gli ortaggi. Come, quando, cosa e come seminare: tempi, attesa, temperatura, acqua. Il trapianto: come, quando mettere a dimora le piantine da semenzaio o acquistate. Quando si può fare e come si fa la divisione. Come utilizzare i fiori nell’orto, quali sono quelli utili e quelli edibili: loro funzione. Le consociazioni utili, quali evitare.


Contributo:


8 euro ad incontro per gli assegnatari di Ortinsieme e Coltivaorto (21 euro intero corso)


10 euro ad incontro per gli esterni (27 euro intero corso) 


 


Docente: Monica Salvi, giardiniere vivaista e tecnico di parchi e giardini


Località: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro snc


 


Info e prenotazioni: 0682003837 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Previsto numero minimo e massimo di partecipanti


 



Allegati







AllegatoDimensione
Image icon L'orto dall'ABC_2017_FEBBRAIO.jpg524.1 KB

Stampa