Rete "Orti in Comune"

Orticoltura urbana

Il forum "Orti in Comune" riunisce da diversi anni alcune delle realtà di orticoltura sociale presenti sul territorio di Roma.

ORTI IN COMUNE è una forma libera di scambio tra orti urbani comunitari che insistono sul territorio di Roma Capitale. Non è un organismo costituito, ma vive della voglia degli orti partecipanti e delle persone simpatizzanti di contribuire allo sviluppo di un fenomeno che riguarda i BENI COMUNI. Un ORTO COMUNITARIO è definito come gestito collettivamente e a beneficio dei suoi membri e del territorio per una varietà di scopi tra cui tempo libero, svago, gioco, attività sociali, benessere, educazione, inclusione e integrazione. La coltivazione di alimenti può essere una caratteristica di tale sito, ma potrebbe non essere lo scopo principale o unico. Si presentano in tutte le forme e dimensioni, che vanno da minuscoli giardini naturali alle aree di frutta e verdura tra i complessi residenziali, dalle serre comunitarie agli orti-mercato gestiti dalla comunità. Gli orti comunitari sono spesso realizzati da gruppi di persone locali a titolo volontario e generalmente mantengono un forte grado di coinvolgimento dei volontari. Alcune fattorie e orti comunitari più grandi impiegano molti lavoratori, mentre altri sono gestiti esclusivamente da piccoli gruppi di volontari. La maggior parte si dota di un comitato di gestione scelto dalla popolazione locale; alcuni sono gestiti come partenariati con le autorità locali, pur mantenendo un forte coinvolgimento del territorio in cui sono inseriti. 

L'associazione Insieme per l'Aniene onlus è coinvolta dal 2011 nel progetto di orticoltura urbana, credendo fortemente nel suo valore sociale, ambientale ed educativo. Abbiamo preso parte al vasto processo partecipato che nel 2015 ha visto nascere il primo regolamento per gli orti urbani presenti sui terreni di Roma Capitale.

Il modello degli "orti romani" è stato scelto per le sue buone pratiche come esempio a cui ispirarsi per allestire progetti di orticoltura sociale in altre città europee e non solo, grazie anche al contributo del progetto RU:RBAN (https://urbact.eu/rurban).

La rete del forum è aperta a tuttee quelle realtà che svolgono progetti di orticoltura, per condividere conoscenze, confrontarsi sui problemi e interagire con le istitutuzioni, al fine di poter valorizzare al meglio questa bellissima realtà.

 

Contatti:

FACEBOOK Orti in Comune

EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa