News da Via Favignana!

Notizie

Il Corriere della Sera del 6 ottobre 2020, nella cronaca Romana, pubblica la notizia della chiusura indagini del P.M.  Roberto Felici su eventuali reati commessi nell’intervento edilizio di via Favignana e che i sette proprietari del condominio di Città Giardino a Monte Sacro rischiano "... un rinvio a giudizio per violazione del codice dei beni del paesaggio...e abusi edilizi per aver ottenuto il permesso a costruire adducendo il possesso di requisiti di cui, secondo il P.M., sarebbero sprovvisti".

Dopo 3 anni, in cui la nostra associazione insieme ai comitati di quartiere e molti cittadini, ha contestato le opere che hanno devastato il sentiero ciclopedonale connesso alla sentieristica della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, che molti anni fa realizzammo, duole rilevare come sulle tematiche ambientali ci sia "disattenzione e/o scarsa efficienza" delle Istituzioni territoriali e si debba sempre attendere l'intervento della Magistratura per cominciare a vedere qualche risultato.

Anche se questo  "piccolo contenzioso"  aveva avuto  il sostegno unanime del consiglio del Municipio 3 e che durante una riunione delle commissioni urbanistica e mobilità dell’assemblea capitolina fossero stati evidenziati molti problemi su questo intervento edilizio nessuno è stato in grado di sospendere, anche solo cautelativamente, i lavori che nel frattempo  si sono conclusi.

Duole rilevare che in questa avventura in cui  abbiamo  collaborato con molti   tenaci cittadini  di Città Giardino-Monte Sacro, che ringraziamo, solo pochissime realtà associative ci hanno manifestato la loro solidarietà e supporto, mentre abbiamo notato  un rumoroso silenzio di gran parte dell'ambientalismo e dell'escursionismo romano.

Stampa