Giornata del Camminare con Federtrek // domenica 10 ottobre

Eventi

GIORNATA DEL CAMMINARE CON FEDERTREK

in collaborazione con V.A.R.A. e Amici dei Monti Ruffi

Domenica 10 ottobre ci incontriamo per festeggiare insieme la Giornata del Camminare, per una visita guidata ad anello nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene tra la Via Tiburtina e la Via Nomentana, dove storia e natura si incontrano lungo le sponde del fiume Aniene. Quest'anno, un'escursione di trekking urbano su un percorso ad anello sulla riva dx del fiume.
All’andata si rimarrà più alti e si passerà per gli Orti e la Casa del Parco; il ritorno è tutto lungo fiume. Inizialmente andremo a vedere i resti romani del Ponte Mammolo, mentre a metà percorso (prima di tornare indietro) vedremo Ponte Nomentano.

L’itinerario scelto quest’anno rappresenta parte dell’ultima tappa del Cammino dell’Aniene, una green-way che segue l'omonimo fiume e diverse ramificazioni, progetto sostenuto e condotto dalle associazioni presenti.

Guide per questa escursione saranno Beppe Taviani di Insieme per l’Aniene Onlus, socio fondatore e presidente onorario; Luigi Tilia A.E.V. Federtrek e Marzio Rotili dell'associazione Amici dei Monti Ruffi.
 
ore 8,30 - Raduno partecipanti al parcheggio Ponte Mammolo - Via Tiburtina
ore 9,00 - Inizio escursione
 
Caratteristiche tecniche escursione:
Lunghezza 13 Km
Difficoltà T
Tempo percorrenza 5 h
Dislivello 25 m
 
Mappa interattiva sul sito www.aniene.it
 
ESCURSIONE GRATUITA
 
Abbigliamento: scarpe da trekking, k-way. Munirsi di almeno 1 litro di acqua. Pranzo al sacco.
 
Vi aspettiamo!

 

Stampa