Orti Urbani

Pagine informative

L'Associazione gestisce dal 2011 tre aree destinate all'orticultura urbana.

novembre 2011 è iniziato, in un terreno adiacente alla Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene di via Vicovaro, un progetto di Orti urbani dal titolo "Coltivo il mio Orto, in un Parco, in città!". Questo progetto oggi conta più di 100 lotti assegnati ad altrettanti cittadini, e ai loro collaboratori, che li coltivano in adesione al regolamento predisposto dall'Associazione. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. 

A fine 2016 ha inizio il nuovo progetto "Ortinsieme", scaturito dal progetto europeo Sidig-Med (http://www.sidigmed.org/), ed assegnato dal IV Municipio all'Associazione. Più di 60 nuovi lotti che hanno ampliano l'esperienza di orticoltura urbana alla Casa del Parco ed in Riserva. 

Attualmente il progetto conta più di 160 lotti e almeno il doppio di persone, tra assegnatari e collaboratori, che gravitano intorno a questi.

L'obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità della vita in un ambiente urbano attraverso il riavvicinamento dei cittadini ai ritmi della Natura, la condivisione di interessi e risorse, la solidarietà, l'educazione ad una corretta alimentazione e ad un utilizzo responsabile del territorio. Gli orti urbani stimolano lo svolgimento di un'attività all'aria aperta, permettono un'autoproduzione a KM0 e, non ultimo, possono mitigare lo stress sociale dovuto all'ambiente urbanizzato, contribuendo al proprio benessere psicofisico.

L'orticoltura dà inoltre la possibilità di socializzare e confrontarsi, offrendo utile supporto anche nel campo del disagio sociale, in ambito terapeutico ed educativo nel rispetto dell'ambiente e delle risorse comuni.

L'associazione è di supporto agli ortolani fornendo loro gli attrezzi agricoli condivisi e l'acqua per irrigare il proprio lotto di terra. Per la coltivazione, è richiesto il rispetto di alcune semplici regole e l'applicazione di metodi di agricoltura biologica come previsto dal Regolamento degli Orti Urbani del Comune di Roma. Presso la Casa del Parco si svolge regolarmente un corso di orticoltura per esperti e principianti.

 

Come farsi assegnare un orto?

Stampa