Urban Nature 2026: Citizen Science nella Riserva dell'Aniene

Eventi

Nell'ambito dell'iniziativa "Urban nature" del Wwfi Italia, il Network nazionale della biodiversità di Ispra in collaborazione con Insieme per l'Aniene APS, promuove una giornata di Citizen science aperta a tutti! 

L’iniziativa prevede una camminata di circa tre ore alla scoperta della flora e della fauna dell’area protetta, con particolare attenzione alle caratteristiche degli ecosistemi presenti inclusa la vegetazione riparia lungo il corso del fiume Aniene.

    • Quando - il 03/10/2026 alle ore 09:30 
    • Dove - Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, Via Vicovaro snc

Saranno fornite informazioni sui principali strumenti dell’Unione europea per la conservazione della biodiversità e affrontato il tema del ruolo dei parchi cittadini quali importanti spazi per la conservazione della natura e per il benessere delle persone. Gli esperti affronteranno il tema dei licheni quali bioindicatori e bioaccumulatori per il monitoraggio della qualità dell’aria, e in linea con il tema dell'edizione 2026 Urban Nature 2026 sarà affrontato il tema degli impollinatori.

Durante il percorso, i partecipanti potranno utilizzare l’App iNaturalist contribuendo così al popolamento della banca dati del progetto “Biodiversità in Posa”.

Caratteristiche del percorso
Difficoltà: per tutti in buono stato di salute, bambini oltre i 6 anni
Lunghezza: 2 km circa.  Il tragitto si sviluppa lungo i sentieri del parco, si consigliano scarpe comode
Durata: 3 ore circa
Punto di arrivo: Ingresso Casa del Parco Via Vicovaro snc

L’iniziativa Urban Nature 2026 è patrocinata da ISPRA/SNPA e MASE 

Protocollo di sicurezza per partecipare al trekking

Stampa