Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

Assemblea pubblica & pranzo sociale - 18 ottobre 2020

DOMENICA 18 OTTOBRE

h.13 pranzo sociale

h.16 Assemblea pubblica sul futuro del Forum

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie per prevenire il contagio da Covid-19

++++++++++
 
Dopo un anno di grandi attività il Forum per la tutela del Parco di Aguzzano convoca un’assemblea generale, libera e aperta per discutere assieme i nuovi obiettivi del futuro.

Il Forum per la tutela del Parco di Aguzzano nasce il 9 febbraio 2019 per bloccare un progetto speculativo del IV Municipio – sostenuto dalla presidente Della Casa – dentro al parco, che avrebbe comportato la privatizzazione e la messa a profitto del Casale Alba 1, bene comune tutelato dal Piano d’Assetto di Aguzzano e destinato ad attività socio-culturali. Dopo un anno di iniziative, dalle assemblee aperte alla raccolta firme, dalle mostre all’organizzazione di un partecipatissimo corteo per Rebibbia, il Forum è riuscito a bloccare il progetto speculativo del Municipio e a tutelare Alba 1, determinando inoltre la sfiducia in Consiglio municipale della presidente (l’unica a votare ancora a favore della gestione privata del casale, smentita non solo dai consiglieri di opposizione ma anche da quelli di maggioranza).
Da questa battaglia è nato un progetto di riqualificazione che mira a riportare operativo l’abbandonato Casale Alba 1, rappresentati del Comune e della Regione si sono interessati alla proposta di realizzare qui un museo, ma al momento nessuna amministrazione si è dimostrata in grado di farsi carico del progetto.

L’impegno degli abitanti di Rebibbia e degli attivisti del Forum ha permesso di vincere la battaglia per la difesa del parco e ha contribuito a far commissariare la disdicevole presidente Della Casa. Ma per contro il Forum si è così guadagnato l’ostilità di quanti avevano interesse a realizzare il progetto speculativo su Alba 1. Diverse persone sono state fermate e una struttura del Forum, il Casale Alba 2, ha subito una determina di sgombero nonostante sia riconosciuto il suo valore aggregativo e sociale per il quartiere.
Aver difeso con successo il Casale Alba 1 e aver quindi raggiunto l’obiettivo fondamentale che il Forum si era dato pone oggi il problema di prefiggersi nuovi obiettivi per proseguire l’ottimo lavoro svolto.

Ora più che mai, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e economica legata al Coronavirus, c’è bisogno di un intervento determinato e coeso per impedire che le periferie del IV Municipio siano lasciate sole a fronteggiare la crisi più dura degli ultimi vent’anni.
Diverse sono le strade che si sono aperte negli ultimi mesi e le prospettive a cui il Forum si è volto nel tentativo di dare una risposta ai bisogni del quartiere. Scuola e sanità sono le due parole chiave su cui ci siamo concentrati, perché l’emergenza sta mostrando in modo tragico le falle strutturali che decenni di sistema neoliberista hanno prodotto sulla scuola e la sanità pubblica. Su entrambi questi temi sono stati avviati momenti di confronto e di dibattito che intendiamo allargare a tutto il Forum e il quartiere per decidere insieme le strategie di intervento possibili.

Rimane poi ancora aperta la questione della riqualificazione e del riutilizzo del Casale Alba 1, così come non è venuto meno l’impegno per la tutela del Parco di Aguzzano e del Parco dell’Aniene. L’ambiente è un punto imprescindibile dell’agenda del Forum, ma al contempo oggi appare quanto mai evidente che non sia più possibile affrontare la questione ambientale in modo separato, c’è bisogno di unire i diversi aspetti che questa crisi lega assieme: socialità, sanità, economia, lavoro e ambiente.

Pertanto vi aspettiamo al Casale Alba 2 in un’assemblea aperta a tutti e tutte per discutere assieme il futuro del nostro quartiere!

Mostra meno

Report su eventi 4 ottobre 2020

Domenica 4 ottobre siamo stati impegnati contemporaneamente in Riserva con il WWF e al Tevere Day in collaborazione con la Regione Lazio.
 
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, Insieme per l'Aniene onlus ha riproposto una visita guidata per la conoscenza della Riserva dell'Aniene all'interno delle manifestazioni di "Urban Nature 2020" promossa dal WWF Italia.
Nonostante le giuste modalità di distanziamento sociale e una mattinata grigia con qualche goccia di pioggia, le presenze sono state tante, con una attiva e bella partecipazione. Abbiamo raccontato notizie storiche sul fiume, sui suoi ponti, sulla nascita e le attività che si svolgono nella Riserva, i percorsi e la loro manutenzione.
Attenzione  particolare è stata dedicata al corso d'acqua che scorre all'interno di una metropoli, alla vegetazione ed alla fauna comprese le aree ripariali anche con il contributo del Prof.Cornelini.
 
I nostri volontari Marta, Federico e Riccardo intanto sono stati presenti al Parco Tevere Magliana durante l'evento Tevere Day promosso dalla Regione Lazio, per valorizzare e sensibilizzare la popolazione sul tema del fiume e della sua importanza soprattutto all'interno delle grandi città.
Insieme agli amici di Urban Bike Adventures, abbiamo promosso e valorizzato i percorsi ciclopedonali della Riserva Naturale, per una mobilità a prova di sostenibilità!
 

TEVERE DAY - 4 ottobre 2020

Continuano gli appuntamenti di Vivi i Parchi del Lazio - L’autunno delle Meraviglie, Domenica 4 ottobre ci vediamo per la II edizione del TevereDay
L'evento, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali e dalla Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio ha l'obiettivo di valorizzare il fiume della capitale, ripristinando un rapporto attivo con i cittadini.
 
Più di 60 eventi tra concerti, musica live, sport, arte, cultura e natura lungo le sponde di uno dei fiumi più famosi del mondo!
 
Domenica 4 ottobre dalle ore 10:00 al tramonto al parco del Tevere Magliana, in via della Scarperia si terrà un appuntamento importante per conoscere il fiume e viverlo attraverso attività sportive e culturali.
 
Insieme per l'Aniene onlus sarà presente al Parco del Tevere - Magliana, grazie alla collaborazione con Regione Lazio, per vivere insieme una giornata all'insegna della valorizzazione del fiume Tevere. Durante la giornata si potrà pedalare sul Tevere in e-bike, fare yoga, passeggiare insieme a guide naturalistiche, degustare i prodotti Natura in Campo e tanto altro.
 
 
 
Per tutti gli appuntamenti organizzati domenica lungo il fiume, potete consultare la pagina Facebook dell'evento TevereDay e il sito parchilazio.it
 
Il 4 ottobre...#namoafiume
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Non prendere impegni, il 4 ottobre #nnamoafiume!

WWF Urban Nature - 4 ottobre 2020

Riparte la nuova edizione di Urban Nature 2020, organizzata da WWF Italia per promuovere un rinnovamento nel modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura, coinvolgendo amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani!

Tra gli appuntamenti di domenica 4 ottobre, anche una visita guidata sulle rive dell'Aniene alla scoperta della natura dentro alla città.

Insieme per l'Aniene onlus vi guiderà attraverso i sentieri che percorrono i prati e i boschi della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, per scoprirne insieme la biodiversità e le meraviglia naturali che ne fanno parte.

- Appuntamento ore 10:00 presso Ponte Nomentano

- Si consiglia abbigliamento comodo

- Misure anti-covid19: obbligo di mascherina, rispetto delle distanze minime di sicurezza, divieto di scambio di cibi e bevande.

- Prenotazione obbligatoria, inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutti gli appuntamenti di Urban Nature 2020 potete consultare il link: https://www.wwf.it/urban_nature.cfm

 

 

Discesa Rafting & Visita guidata - 25 luglio 2020

Roma Rafting® e Insieme per l'Aniene onlus organizzano:

Discesa rafting del fiume Aniene all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene!

Un insolito itinerario terracqueo alla scoperta del fiume Aniene e dei suoi luoghi nascosti nel cuore stesso del nostro quartiere.

Un percorso ad anello con discesa in rafting da ponte Nomentano al ponte delle Valli e ritorno con un'escursione guidata sul sentiero ripario

Il meeting point è previsto a Ponte Nomentano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che arrivano alla vicina Piazza Sempione.

Una breve camminata e si arriva al punto di imbarco, dove troveremo i gommoni da rafting e le attrezzature pronte.

Prima di imbarcarci la guida rafting darà delle spiegazioni sulle tecniche propulsive di pagaiata, la sicurezza, il comportamento da tenere a bordo.

Il percorso fluviale si snoda  passando sotto l'antico Ponte Nomentano e sotto il  più moderno Ponte Tazio, nel tratto successivo i gommoni affonteranno in tutta sicurezza

alcune brevi e divertenti rapide ondose. La navigazione  prosegue  per un altro tratto sui   meandri lussureggianti di vegetazione riparia fino al pontile di sbarco, sotto il Ponte

delle Valli.

Qui troveremo ad attenderci una guida ambientale ci accompagnerà in una passeggiata sulla sponda lungo il fiume approfondendo interessanti aspetti di questo  dimenticato

angolo di Roma.

 

Costo: 25 €

Data: 25 luglio 2020

Orari discese: 15:30 e 18:00

Posti limitati: min 4 - max 12

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 3917088061 (anche WhatsApp o Telegram)

Materiale fornito: pagaia, caschetto, salvagente

Età dei partecipanti: 12 - 65 anni

Requisiti: saper nuotare, essere in buone condizioni di salute senza controindicazioni dovute a patologie cardiache o ortopediche

Abbigliamento consigliato: vestiti comodi, scarpe da ginnastica (piedi nudi o sandali aperti tipo infradito o birkenstock non sono ammessi)

Note: scarpe e pantaloni potrebbero bagnarsi; a bordo non sono ammessi borse o zaini

Misure anti-covid19: mascherina obbligatoria (anche a bordo), capacità dei gommoni dimezzata per garantire la distanza sociale, caschetti, salvagenti e pagaie igienizzate, gel igienizzante per mani

Progetto "FLUMEN" in Riserva - Eureka! 2020/2022

FLUMEN 

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza

 Appuntamento in Riserva con il progetto "FLUMEN", promosso da Arpa Lazio e Climate Art Project e finanziato dal bando Eureka! 2020/2022 del Comune di Roma, mirato a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del fiume e delle aree verdi, con attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica per grandi e piccini!

 

● Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
Didattica ambientale e laboratorio di campionamento delle acque del fiume Aniene con i bambini (6 – 9 anni)
Incontro presso la Casa del Parco

Venerdì 10 luglio si svolgerà il primo incontro dedicato ai bambini (6 – 9 anni), coinvolti da Fondazione Smart. Polo per l’arte, a cura di Climate Art Project e Arpa Lazio, con interventi nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. I bambini parteciperanno attivamente nelle operazioni di campionatura, che serviranno per le successive analisi chimiche. Le attività e le nozioni impartite saranno scelte in modo da essere adatte all’età dei bambini.


● Domenica 12 luglio 2020 dalle ore 18.00 alle 20:00
Visita guidata nell’Area dell’Aniene e laboratorio di campionamento di acque aperto al pubblico su prenotazione
Incontro presso la Casa del Parco

Domenica 12 luglio si svolgerà una visita guidata aperta al pubblico a cura dell’Associazione Climate Art Project, Insieme per l’aniene Onlus, insieme alla ricercatrice Laura Passatore, Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET), National Research Council (CNR) e alla professoressa Simona Ceschin, Università
degli studi Roma Tre. Dopo un’introduzione sui temi affrontati dal progetto, ed un’introduzione sulla riserva naturale Valle dell’Aniene da parte di Insieme per l’Aniene Onlus, verranno analizzate le acque dell'Aniene. L’organizzazione di giornate di monitoraggio partecipato permetteranno al pubblico di seguire e conoscere le diverse fasi e le tecniche di campionamento delle acque prendendo parte in modo attivo al lavoro di ricerca sul campo. Inoltre verrà affrontato il tema delle Nature Based Solution e le azioni di bonifica tramite fitorimedio, coinvolgendo attivamente il pubblico nelle azioni attraverso i contenuti divulgati.

Qui il programma completo! 

 

Un sabato sull'Aniene - 11 luglio 2020

Sabato 11 luglio 2020 vi invitiamo alla scoperta dell'Aniene sul gommone, in bici e piedi!

Dal Pontile Nomentano al Pontile delle Valli, ci incontriamo per un sabato pomeriggio immersi nella natura, durante RomaRafting vi accompagnerà nella navigazione sul fiume, e l'associazione Insieme per l'Aniene onlus vi guiderà a piedi e in bicicletta!

- Appuntamento ore 16:00 a Ponte Nomentano (1° turno) e ore 18:00 (2° turno)

- La navigazione in gommone è a numero chiuso, per info & prenotazioni: RomaRafting tel 391/7088061; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- E' obbligatorio l'uso della mascherina

- L'attività rispetterà le norme vigenti in materia di Covid19

INFO PERCORSI:

PERCORSO BLU ⇒ Rafting

PERCORSO GIALLO ⇒ Bici

PERCORSO ARANCIONE ⇒ A piedi

Cosmesi naturale & Ecodetergenza

Impariamo a prenderci cura della Natura anche quando ci prendiamo cura di noi stessi e della casa!
A partire dal 7 luglio abbiamo organizzato 3 incontri durante i quali Simone ci insegnerà ad autoprodurre alcuni prodotti utili ed ecologici!

PROGRAMMA:

- MARTEDI' 7 LUGLIO h. 18-20

 I modulo: "Nutrire la pelle
 II modulo: "Igienizzanti"

- MARTEDI' 14 LUGLIO h. 18-20

I modulo: "Sapone di marsiglia"
II modulo: "Spray antizanzare"

- MARTEDI' 21 LUGLIO h. 18-20

I modulo: "Deodoranti"
II modulo: "Pulizie in cucina"

Docente: Simone Guardini, ecologo esperto in cosmesi
Contributo: € 15,00/incontro
Prenotazione obbligatoria!

 

 

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 10.30, saremo all'opera su due fronti. Riprenderemo i lavori di pulizia e sistemazione dell'area esterna a Casale Alba 1 e realizzeremo, con lo sfalcio dell'erba, una fascia antincendio a protezione dell'area oggetto di rimboschimento tra il carcere di Rebibbia e via Buazzelli.

Dopo il lockdown i romani hanno "riscoperto" il benessere che si prova nella natura e i parchi cittadini sono stati presi d'assalto.

Il parco di Aguzzano svolge in pieno questo ruolo di polmone verde per gli abitanti dei territori che lo circondano, ma come per tante aree verdi della capitale le istituzioni che dovrebbero garantirne la manutenzione sono completamente assenti. Alle soglie dell'estate, l'erba alta e ormai secca rappresenta un fattore di alto rischio di incendio anche considerata l'intensa frequentazione dei sentieri.

Il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano ha più volte segnalato agli enti preposti le carenze della gestione, ma di fronte a queste concrete minacce non intende restare a guardare!

Con questa piccola ma concreta azione dimostrativa per denunciare, ancora una volta, la grave assenza delle istituzioni nella pulizia e nella manutenzione del parco.

➡️Invitiamo tutte e tutti a partecipare!

Prendiamoci cura del nostro territorio. Il parco è di chi lo vive❗

A piedi e in bici...domenica 7 giugno! - Foto e video

Domenica 7 giugno 2020 ci siamo incontrati per scoprire insieme la Riserva, grazie a tutti i partecipanti per la bella giornata.

La partecipazione della cittadinanza ci dà la giusta carica per il futuro, speriamo di rivedervi tutti presto!

 

 

Durante l'evento, i cittadini del quartiere hanno organizzato un flash-mob per il sentiero di Via Favignana nella zona di Montesacro, qui trovate il link all'articolo del Corriere della Sera e la foto apparsa sul Messaggero!

 

 

 

 
 

Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.