Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

Discesa Rafting & Visita guidata - 25 luglio 2020

Roma Rafting® e Insieme per l'Aniene onlus organizzano:

Discesa rafting del fiume Aniene all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene!

Un insolito itinerario terracqueo alla scoperta del fiume Aniene e dei suoi luoghi nascosti nel cuore stesso del nostro quartiere.

Un percorso ad anello con discesa in rafting da ponte Nomentano al ponte delle Valli e ritorno con un'escursione guidata sul sentiero ripario

Il meeting point è previsto a Ponte Nomentano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che arrivano alla vicina Piazza Sempione.

Una breve camminata e si arriva al punto di imbarco, dove troveremo i gommoni da rafting e le attrezzature pronte.

Prima di imbarcarci la guida rafting darà delle spiegazioni sulle tecniche propulsive di pagaiata, la sicurezza, il comportamento da tenere a bordo.

Il percorso fluviale si snoda  passando sotto l'antico Ponte Nomentano e sotto il  più moderno Ponte Tazio, nel tratto successivo i gommoni affonteranno in tutta sicurezza

alcune brevi e divertenti rapide ondose. La navigazione  prosegue  per un altro tratto sui   meandri lussureggianti di vegetazione riparia fino al pontile di sbarco, sotto il Ponte

delle Valli.

Qui troveremo ad attenderci una guida ambientale ci accompagnerà in una passeggiata sulla sponda lungo il fiume approfondendo interessanti aspetti di questo  dimenticato

angolo di Roma.

 

Costo: 25 €

Data: 25 luglio 2020

Orari discese: 15:30 e 18:00

Posti limitati: min 4 - max 12

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 3917088061 (anche WhatsApp o Telegram)

Materiale fornito: pagaia, caschetto, salvagente

Età dei partecipanti: 12 - 65 anni

Requisiti: saper nuotare, essere in buone condizioni di salute senza controindicazioni dovute a patologie cardiache o ortopediche

Abbigliamento consigliato: vestiti comodi, scarpe da ginnastica (piedi nudi o sandali aperti tipo infradito o birkenstock non sono ammessi)

Note: scarpe e pantaloni potrebbero bagnarsi; a bordo non sono ammessi borse o zaini

Misure anti-covid19: mascherina obbligatoria (anche a bordo), capacità dei gommoni dimezzata per garantire la distanza sociale, caschetti, salvagenti e pagaie igienizzate, gel igienizzante per mani

Progetto "FLUMEN" in Riserva - Eureka! 2020/2022

FLUMEN 

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza

 Appuntamento in Riserva con il progetto "FLUMEN", promosso da Arpa Lazio e Climate Art Project e finanziato dal bando Eureka! 2020/2022 del Comune di Roma, mirato a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del fiume e delle aree verdi, con attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica per grandi e piccini!

 

● Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
Didattica ambientale e laboratorio di campionamento delle acque del fiume Aniene con i bambini (6 – 9 anni)
Incontro presso la Casa del Parco

Venerdì 10 luglio si svolgerà il primo incontro dedicato ai bambini (6 – 9 anni), coinvolti da Fondazione Smart. Polo per l’arte, a cura di Climate Art Project e Arpa Lazio, con interventi nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. I bambini parteciperanno attivamente nelle operazioni di campionatura, che serviranno per le successive analisi chimiche. Le attività e le nozioni impartite saranno scelte in modo da essere adatte all’età dei bambini.


● Domenica 12 luglio 2020 dalle ore 18.00 alle 20:00
Visita guidata nell’Area dell’Aniene e laboratorio di campionamento di acque aperto al pubblico su prenotazione
Incontro presso la Casa del Parco

Domenica 12 luglio si svolgerà una visita guidata aperta al pubblico a cura dell’Associazione Climate Art Project, Insieme per l’aniene Onlus, insieme alla ricercatrice Laura Passatore, Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET), National Research Council (CNR) e alla professoressa Simona Ceschin, Università
degli studi Roma Tre. Dopo un’introduzione sui temi affrontati dal progetto, ed un’introduzione sulla riserva naturale Valle dell’Aniene da parte di Insieme per l’Aniene Onlus, verranno analizzate le acque dell'Aniene. L’organizzazione di giornate di monitoraggio partecipato permetteranno al pubblico di seguire e conoscere le diverse fasi e le tecniche di campionamento delle acque prendendo parte in modo attivo al lavoro di ricerca sul campo. Inoltre verrà affrontato il tema delle Nature Based Solution e le azioni di bonifica tramite fitorimedio, coinvolgendo attivamente il pubblico nelle azioni attraverso i contenuti divulgati.

Qui il programma completo! 

 

Un sabato sull'Aniene - 11 luglio 2020

Sabato 11 luglio 2020 vi invitiamo alla scoperta dell'Aniene sul gommone, in bici e piedi!

Dal Pontile Nomentano al Pontile delle Valli, ci incontriamo per un sabato pomeriggio immersi nella natura, durante RomaRafting vi accompagnerà nella navigazione sul fiume, e l'associazione Insieme per l'Aniene onlus vi guiderà a piedi e in bicicletta!

- Appuntamento ore 16:00 a Ponte Nomentano (1° turno) e ore 18:00 (2° turno)

- La navigazione in gommone è a numero chiuso, per info & prenotazioni: RomaRafting tel 391/7088061; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- E' obbligatorio l'uso della mascherina

- L'attività rispetterà le norme vigenti in materia di Covid19

INFO PERCORSI:

PERCORSO BLU ⇒ Rafting

PERCORSO GIALLO ⇒ Bici

PERCORSO ARANCIONE ⇒ A piedi

Cosmesi naturale & Ecodetergenza

Impariamo a prenderci cura della Natura anche quando ci prendiamo cura di noi stessi e della casa!
A partire dal 7 luglio abbiamo organizzato 3 incontri durante i quali Simone ci insegnerà ad autoprodurre alcuni prodotti utili ed ecologici!

PROGRAMMA:

- MARTEDI' 7 LUGLIO h. 18-20

 I modulo: "Nutrire la pelle
 II modulo: "Igienizzanti"

- MARTEDI' 14 LUGLIO h. 18-20

I modulo: "Sapone di marsiglia"
II modulo: "Spray antizanzare"

- MARTEDI' 21 LUGLIO h. 18-20

I modulo: "Deodoranti"
II modulo: "Pulizie in cucina"

Docente: Simone Guardini, ecologo esperto in cosmesi
Contributo: € 15,00/incontro
Prenotazione obbligatoria!

 

 

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 10.30, saremo all'opera su due fronti. Riprenderemo i lavori di pulizia e sistemazione dell'area esterna a Casale Alba 1 e realizzeremo, con lo sfalcio dell'erba, una fascia antincendio a protezione dell'area oggetto di rimboschimento tra il carcere di Rebibbia e via Buazzelli.

Dopo il lockdown i romani hanno "riscoperto" il benessere che si prova nella natura e i parchi cittadini sono stati presi d'assalto.

Il parco di Aguzzano svolge in pieno questo ruolo di polmone verde per gli abitanti dei territori che lo circondano, ma come per tante aree verdi della capitale le istituzioni che dovrebbero garantirne la manutenzione sono completamente assenti. Alle soglie dell'estate, l'erba alta e ormai secca rappresenta un fattore di alto rischio di incendio anche considerata l'intensa frequentazione dei sentieri.

Il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano ha più volte segnalato agli enti preposti le carenze della gestione, ma di fronte a queste concrete minacce non intende restare a guardare!

Con questa piccola ma concreta azione dimostrativa per denunciare, ancora una volta, la grave assenza delle istituzioni nella pulizia e nella manutenzione del parco.

➡️Invitiamo tutte e tutti a partecipare!

Prendiamoci cura del nostro territorio. Il parco è di chi lo vive❗

A piedi e in bici...domenica 7 giugno! - Foto e video

Domenica 7 giugno 2020 ci siamo incontrati per scoprire insieme la Riserva, grazie a tutti i partecipanti per la bella giornata.

La partecipazione della cittadinanza ci dà la giusta carica per il futuro, speriamo di rivedervi tutti presto!

 

 

Durante l'evento, i cittadini del quartiere hanno organizzato un flash-mob per il sentiero di Via Favignana nella zona di Montesacro, qui trovate il link all'articolo del Corriere della Sera e la foto apparsa sul Messaggero!

 

 

 

 
 

7 GIUGNO 2020 - Alla scoperta della Riserva dell'Aniene..a piedi e in bici!

L'Associazione Insieme per l'Aniene onlus riprende le attività in Riserva con un evento in doppia modalità: a PIEDI e in BICI!

Appuntamento domenica 7 giugno ore 09:00 presso Ponte Nomentano.

Mantenendo le distanze di sicurezza nei luoghi aperti, andremo insieme alla scoperta della sentieristica ciclopedonale che attraversa questa area verde, tra sentieri alberati e bivi nascosti dove si nascondono meravigliose piante e animali del fiume.

ORARI:
- Appuntamento ore 09:00 per BICICLETTE (partenze tra le 09:00 e le 09:30)
- Appuntamento ore 09:30 per CAMMINATA (partenze tra le 09:30 e le 10:00

Abbiamo organizzato dei gruppi scaglionati in modo da non creare sovraffollamento, man mano che arriverete si formeranno dei gruppi che partiranno per il giro previsto.

♒️DISPOSIZIONI PER L'EMERGENZA COVID19

L'attività si svolgerà secondo le linee guida per le visite turistiche della Regione Lazio:

 Uso mascherina per guida e per i partecipanti.

 Ricorso frequente all’igiene delle mani.

 Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale (almeno 1 metro) e del divieto di assembramento.

Il distanziamento non si applica alle persone che in base alle isposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).

 Informazione in loco sulle misure di prevenzione da adottare.

 Sarà favorito l’utilizzo di dispositivi personali per la fruizione delle informazioni.

 La disponibilità di depliant e altro informativo cartaceo è subordinato all’invio on line ai partecipanti prima dell’avvio dell’iniziativa turistica.

 Divieto di scambio di cibo e bevande

- percorso previsto: 5 km a piedi; 10 km in bici
- evento gratuito adatto anche ai bambini
- cani ammessi al guinzaglio
- consigliamo abbigliamento comodo e borraccia di acqua fresca!

Vi aspettiamo!

L'attività si svolgerà secondo le linee guida per le visite turistiche della Regione Lazio:

▪ Uso mascherina per guida e per i partecipanti.

▪ Ricorso frequente all’igiene delle mani.

▪ Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale (almeno 1 metro) e del divieto di assembramento.

Il distanziamento non si applica alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).

▪ Informazione in loco sulle misure di prevenzione da adottare.

 ▪ Sarà favorito l’utilizzo di dispositivi personali per la fruizione delle informazioni.

▪ La disponibilità di depliant e altro informativo cartaceo è subordinato all’invio on line ai partecipanti prima dell’avvio dell’iniziativa turistica.

▪ Divieto di scambio di cibo e bevande.

 

Per informazioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio creativo di Natale: dall'orto alla tavola!

Laboratorio creativo di Natale: dall'orto alla tavola!

Sabato 14 dicembre vi aspettiamo per un laboratorio all'insegna della creatività!
Monica Salvi ci guiderà nella realizzazione di decorazioni natalizie per la tavola a partire dai prodotti dell'orto.
Portate ciò che avete già a casa: una stampella di ferro, un vaso, un piatto...e magicamente si trasformerà in una deliziosa decorazione!

- Dove: Casa del Parco - Via Vicovaro snc
- Orario: dalle 10:30 alle 12:30
- Contributo: € 12,00 adulti - € 6,00 bambini
- Info & prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/82003837

Evento adatto ai bambini
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 11 dicembre



Tombola di Natale

Tombola di Natale

**E' arrivato il Natale alla Casa del Parco**

Bimbe e bimbi, vi aspettiamo venerdì 13 dicembre per festeggiare il Natale tutti insieme all'insegno del divertimento!

Al caldo tepore del caminetto, avvolti nella magia del Natale, faremo una tombolata più natalizia che mai, e concluderemo con pizza e dolcetti!
VI ASPETTIAMO NON MANCATE :)

- Fascia di età: dai 6 ai 10 anni
- Dove: Casa del Parco, Via Vicovaro SNC
- Contributo: 15 € un bambino; 25 € due bambini
- Informazioni e prenotazioni:
tel 0682003837— e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[prenotazione obbligatoria entro mercoledì 11 dicembre]
Mostra meno



EcoMarket di Natale

EcoMarket di Natale

..E se questo Natale i tuoi regali fossero più consapevoli?

Domenica 8 Dicembre vi invitiamo tutti all'EcoMarket di Natale, per farvi scoprire il piacere di fare regali sostenibili, fatti a mano...persino usati!

Ma non sarà solo una giornata all'insegna degli "acquisti": abbiamo in programma tante belle EcoAttività per ispirarci a vicenda a vivere all'insegna del Riuso, della Riduzione, del Riciclo e del...Rifiuto!

Il programma dettagliato sarà presto pubblicato, ma intanto possiamo dirvi che...

->TUTTO IL GIORNO:

• Swap Party di Nei Tuoi Panni - Porta 7 capi d'abbigliamento che non usi più e potrai scambiarli con altri 7 a tua scelta! Chiediamo una donazione* di 5 Euro per partecipare al swap.

• Stampa Live di Inspire - Per tutti coloro che da tempo ci chiedono una maglietta di Inspire...finalmente si può! Portaci una maglietta (o quello che vuoi) e noi saremo felici di stamparci sopra il nostro logo sul momento!

• Proiezione a rotazione di 3 documentari su ambiente e sostenibilità:

– The Clean Approach di Luca Albrisi
- Deforestazione Made in Italy di Francesco De Augustinis
- Blue Heart di Patagonia

• Presenza di stand di artigiani di Roma e dintorni...presto ve li presenteremo tutti!

▪ 9:30-10:30 / 15:30-16:30
Lezione di Hata Yoga con Claudia Esposito - La prenotazione è obbligatoria, chiediamo una donazione* di 5 Euro per partecipare alla lezione.

▪ 9:30-14:00
CityTrek nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene a cura di Inspire e Insieme per l'Aniene - Borse della spazzatura alla mano, esploreremo la Riserva per scoprire che la bellezza naturale si può trovare anche nel cuore di Roma. Il tutto in pieno stile Inspire: #BeZeroWaste e per il resto #BeReadyToClean - Chiediamo di confermare la propria presenza e una donazione* di 5 Euro per partecipare all'EcoPasseggiata

*****Le donazioni saranno tutte devolute in ugual misura alle 3 associazioni, a sostegno delle loro attività e dei loro progetti*****

E PER MANGIARE?

I nostri volontari sono pronti a offrirvi, fino a esaurimento scorte, fette di torte dolci e salate, caffè e tè in cambio di una donazione libera.
Per chi invece volesse un pasto completo, a 1 minuto a piedi, è possibile usufruire del ristorante del CSA La Torre.

INFO E PRENOTAZIONI:

Per maggiori informazioni e per prenotare/confermare la vostra presenza alle varie attività, vi invitiamo a scriverci in privato sulle nostre pagine facebook, oppure a inviare una mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.