Corso di formazione WALK UP ANIENE!

Il progetto Walk Up Aniene nasce per portare avanti delle attività di monitoraggio nel basso corso del fiume Aniene con il coinvolgimento della cittadinanza.

Il programma formativo vuole fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie per poter interpretare e compilare la scheda di rilevamento per il monitoraggio ambientale sul fiume, e alcune conoscenze di base per muoversi all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene.

 Obiettivi del corso saranno: 

  • inquadramento naturalistico e paesaggistico della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, con le specifiche relative alle azioni di monitoraggio e ai temi che verranno affrontati durante la raccolta dei dati;

  • introduzione alla citizen science;

  • comprensione della scheda di monitoraggio, dei principi ecologici e degli strumenti da utilizzare nella compilazione.

 

 Struttura e modalità di erogazione

 

Il percorso formativo si svolgerà dal 22 marzo al 15 aprile 2021 e prevede 10 ore totali divise in 5 moduli, di cui 4 ore online obbligatorie tramite la piattaforma Zoom (*), e altre 6 ore facoltative di approfondimento così suddivise: 

 

  • Prima sezione: 2 moduli online obbligatori da 2h ciascuno

  • Seconda sezione: 1 modulo in presenza da 2h, consigliato ma non obbligatorio

  • Terza sezione: 2 moduli online da 2h ciascuno di approfondimento facoltativo

 

(*) In caso le misure sanitarie lo consentano sarà possibile svolgere la formazione in modalità mista, parte in remoto e parte in presenza fino a un numero massimo di  partecipanti.

Programma del corso 


Qui il programma in formato .pdf:

 

Per informazioni

Associazione Insieme per l’Aniene Onlus

Referente: Marta Del Giudice - 06-82003837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aniene.it

 



Il progetto Walk Up Aniene è finanziato dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603  (progetto ACTION - Participatory science toolkit against pollution)






Stampa   Email