Educazione ambientale

Scuole, forestazioni e monitoraggi in Riserva

WALK UP ANIENE - Evento finale // sabato 25 settembre

WALK UP ANIENE: 25 SETTEMBRE ORE 17:00

Walk UP Aniene: 

il fiume sconosciuto della Capitale

Si terrà sabato 25 settembre alle ore 17:00 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene l'evento “Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale”.

L’iniziativa rappresenterà un momento di confronto con associazioni del territorio, rappresentanti delle istituzioni e cittadini su come valorizzare e proteggere uno dei polmoni verdi più importanti della Capitale.

In questa occasione saranno presentati i dati emersi dal monitoraggio partecipato del progetto Walk Up Aniene, promosso da A Sud e Insieme per l’Aniene. Il programma di osservazione dello stato di salute della riserva naturale, durato sei mesi, ha permesso ai cittadini di prendere parte in prima persona alla raccolta dei dati sulla qualità ambientale della riserva del fiume Aniene all’interno della riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma (guarda il video del progetto).

I risultati presentati ci permetteranno di aprire una discussione sui possibili sviluppi futuri per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio dell'area protetta della Riserva e ipotizzare soluzioni per la sua tutela, e saranno disponibili online a partire dal 25 settembre su questa pagina.

 

Intervengono:

Maurizio Gubbiotti, presidente ente RomaNatura, gestore della Riserva

Stefano Sampaolo, vicepresidente del III Municipio e delegato Urbanistica e Politiche ambientali

Lucie Greyl, coordinatrice Walk Up Aniene, A Sud

Marta Del Giudice, facilitatrice Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene

Riccardo Leone, ricercatore Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene

 

Nel rispetto della normativa vigente, l'evento si svolgerà interamente all'aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo: CLICCA QUI!

 

Info e contatti

Lucie Greyl - Coordinatrice progetto Walk Up Aniene - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Marta Del Giudice - responsabile attività educative Insieme per l'Aniene - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Presentazione online WALK UP ANIENE - lunedì 15/03

 
Scopri la nuova azione pilota di Citizen Science Walk Up Aniene, nata dalla collaborazione tra Insieme per l’Aniene onlus e A Sud - Ecologia e Cooperazione!
Walk Up Aniene vuole coinvolgere i visitatori della Riserva - abituali e non - e tutti i cittadini interessati in un’attività aperta e accessibile per raccogliere informazioni sullo stato ambientale della riserva, valorizzando il contributo cittadino per la cura della riserva attraverso la citizen science (una scienza fatta dai cittadini per i cittadini).
Permetterà di acquisire dati significativi sullo stato di salute dell’ambiente fluviale da cui possono partire proposte condivise per una migliore gestione della conservazione e della riqualificazione del fiume Aniene, accorciando le distanze con gli enti pubblici e valorizzando il ruolo dei cittadini nella protezione ambientale in contesto urbano.
 
L'evento si svolgerà online lunedì 15 marzo dalle 18:30 alle 19:30, i coordinatori presenteranno il progetto e risponderanno alle domande dei partecipanti!
 
Grazie a questo evento online, potrete scoprire come partecipare in prima persona alle attività di monitoraggio della riserva naturale dell’Aniene, cosa potrete realizzare nel corso dei prossimi mesi con la community di Walk Up Aniene e in che modo i dati contribuiranno alla gestione futura e la tutela della Riserva!
Illustreremo le diverse fasi di attività dalla breve formazione gratuita fornita ai partecipanti alle attività di monitoraggio partecipativo previste e potrete conoscere le/i facilitatrici/ori che vi accompagneranno nei prossimi mesi!
Prenditi cura di te e della tua comunità, del fiume e della Riserva!
Partecipa a Walk Up Aniene!
Ti aspettiamo! La Riserva Naturale dell’Aniene a bisogno di te!
 
Il link per accedere all'incontro sarà pubblicato su questa pagina e sull'evento Facebook dedicato
 
 

Corso di formazione WALK UP ANIENE!

Il progetto Walk Up Aniene nasce per portare avanti delle attività di monitoraggio nel basso corso del fiume Aniene con il coinvolgimento della cittadinanza.

Il programma formativo vuole fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie per poter interpretare e compilare la scheda di rilevamento per il monitoraggio ambientale sul fiume, e alcune conoscenze di base per muoversi all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene.

 Obiettivi del corso saranno: 

  • inquadramento naturalistico e paesaggistico della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, con le specifiche relative alle azioni di monitoraggio e ai temi che verranno affrontati durante la raccolta dei dati;

  • introduzione alla citizen science;

  • comprensione della scheda di monitoraggio, dei principi ecologici e degli strumenti da utilizzare nella compilazione.

 

 Struttura e modalità di erogazione

 

Il percorso formativo si svolgerà dal 22 marzo al 15 aprile 2021 e prevede 10 ore totali divise in 5 moduli, di cui 4 ore online obbligatorie tramite la piattaforma Zoom (*), e altre 6 ore facoltative di approfondimento così suddivise: 

 

  • Prima sezione: 2 moduli online obbligatori da 2h ciascuno

  • Seconda sezione: 1 modulo in presenza da 2h, consigliato ma non obbligatorio

  • Terza sezione: 2 moduli online da 2h ciascuno di approfondimento facoltativo

 

(*) In caso le misure sanitarie lo consentano sarà possibile svolgere la formazione in modalità mista, parte in remoto e parte in presenza fino a un numero massimo di  partecipanti.

Programma del corso 


Qui il programma in formato .pdf:

 

Per informazioni

Associazione Insieme per l’Aniene Onlus

Referente: Marta Del Giudice - 06-82003837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aniene.it