Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

MERCATINO DI NATALE - 17 DICEMBRE

 
 
SABATO 17 DICEMBRE
MERCATINO DI NATALE alla Casa del Parco

Via Vicovaro snc, dalle 9.30 alle 17.30
 
 
-9.30/17.30: Apertura mercatino solidale e di artigianato.

-Dalle 10.30 e dalle 15.00: Laboratorio creativo per tutte le età.

-Alle 11.30 e alle 14.00: Visita guidata in Riserva.

-Piccola merenda ad offerta libera
 
SARANNO PRESENTI GLI STAND:
 
 
 
 
 
Info: Insieme per l'Aniene APS - 0682003837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LABORATORIO DI ACQUERELLO // sabato 29/10

 
 
 
 
 
 
Sabato 29 Ottobre torna alla casa del parco il LABORATORIO DI ACQUERELLO a cura di Maria Chiara Calvani con due laboratori:
 
  • Dalle 10.00 alle 13.00: Régine Hagedorn; Laboratorio di acquerello e composizioni selvatiche: Impariamo a progettare e comporre sinfonie cromatiche selvatiche. Disegniamole e dipingiamole con le tecniche dell'acquerello. Studiamo i modi e i metodi con cui l'artista botanista francese Régine Hagerdon realizza le sue opere. Progettiamo la nostra melodia selvatica fatta di sepali, stami e petali delle erbe e bacche autunnali. Scopriamo nuovi colori e cerchiamo nei particolari e nei dettagli tinte ed accordi cromatici. Règine ci stupirà.

 

  • Dalle 14.30 alle 17.30: Seminario sui pigmenti naturali, le terre e le loro storie: Che cosa sono i colori naturali, da dove provengono, come si usano, in che modo si possono dipingere i soggetti botanici attraverso l'uso di queste polveri colorate? Il seminario si articola in due momenti: una prima parte sull'esplorazione delle terre e le loro applicazioni su diversi supporti e con diversi leganti; i metodi di stesura, le miscele cromatiche che si possono ottenere. Una seconda parte sarà dedicata alle sole tecniche di acquerello con le polveri naturali applicate ad alcuni soggetti botanici autunnali. Verranno studiati alcuni dipinti realizzati con le terre a partire dall'arte dell'antico Egitto ed alcune opere di artisti contemporanei.
Per Info & Prenotazioni: 3492678091 (Maria Chiara)

Monitoraggio partecipato del fiume Aniene || RomaUp 2

 
 Monitoraggio partecipato del fiume Aniene || RomaUp 2 || 26 Ottobre 2022 ore 10.00
 
Qual è la qualità dell'acqua del fiume Aniene? Secondo i dati raccolti dall'Associazione A Sud insieme a cittadine e cittadini nel 2021 sul fiume Tevere, uno dei punti più critici, soprattutto per la presenza di inquinamento fecale, è proprio il punto di confluenza tra il fiume capitolino e l'Aniene.
 

Per questa ragione, attraverso il progetto RomaUP 2, finanziato con il supporto di periferiacapitale, si è scelto di avviare anche dei monitoraggi mensili lungo l'Aniene, svolti dalla nostra associazione, Insieme per l'Aniene Aps. Da Aprile ogni mese i volontari dell'associazione monitorano la qualità del fiume su 5 punti lungo il tratto del fiume.


Qui una mappa dei punti monitorati mensilmente:
https://www.google.com/.../data=!3m1!4b1!4m2!11m1...
 
 
 
Sei curioso/a di scoprire come svolgiamo i monitoraggi e quali sono i principali indicatori che andiamo a misurare? Il 26 ottobre andremo a monitorare il fiume.
 
Partecipa all'evento: è aperto al pubblico!

Punto di ritrovo e partenza presso Insieme per l'Aniene onlus c/o Casa del Parco (https://g.page/anieneonlus?share) alle ore 10.00.
 
Consigliamo scarpe comode: il percorso prevede una passeggiata per ammirare le bellezze e la vegetazione fluviale, per poi arrivare ai punti di campionamento del fiume.
 
Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare io tuo monitoraggio partecipato.

Corri per il verde: il 6 Novembre 1° Tappa nella Riserva Naturale della Valle dell'Aniene

 

Ritorna a novembre una delle manifestazioni più importanti della Uisp Roma. La corsa si terrà il 6, 20, 27 novembre con l’ultima tappa l’11 dicembre.

 

La corsa che dà del tu a Roma torna nuovamente a essere l’indiscussa protagonista tra le corse campestri nel mese di novembre e dicembre nella capitale. Dopo il grande successo della scorsa edizione, Corri ritorna con quattro tappe pronte ad accogliere podisti grandi e piccoli e decine di società sportive per vivere insieme 4 giornate di sport all’insegna della scoperta e difesa delle aree verdi di Roma.

Divenuta nel corso del tempo un punto di riferimento per i corridori di tutte le età, la manifestazione ha conservato l’obiettivo principale definito da Giuliano Prasca fin dagli albori: difendere i polmoni verdi della città dalla speculazione edilizia attraverso lo sport e riscoprire i parchi e le aree archeologiche della capitale.

Si riparte, domenica 6 novembre, dal nostro personale nastro di partenza che ci accompagna da sempre: la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Il secondo fiume della città, dimenticato e violato più del Tevere, ha bisogno di tutti gli sforzi possibili per conoscerlo e riscoprirlo. All’interno della Valle dell’Aniene sorge poi l’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini, gestito dalla Uisp fin dal 1985. Ad oggi è “RomaNatura” l’ente che gestisce la riserva, mentre è l’associazione “Insieme per l’Aniene Onlus” che si prende cura dell’area quotidianamente.

Le altre tappe del circuito si terranno il 20 novembre  presso il Parco di Tor Treste, il 27 novembre a Fiumicino presso Villa Guglielmi e l’11 dicembre presso il Parco Pino Lecce. 

Pubblichiamo il REGOLAMENTO della manifestazione, il FORM PER L'ISCRIZIONE ONLINE DEI SINGOLI ATLETI, il MODULO D'ISCRIZIONE PER SOCIETA' (formato Word), MODULO D'ISCRIZIONE PER SOCIETA' (Formato PDF) relativi alla prima tappa. A partire dall’edizione 2022, Corri per il Verde si avvale della collaborazione di TDS per la compilazione delle classifiche. Dietro ciascun pettorale sarà applicato un chip usa e getta per la compilazione della classifica che sarà stilata tenendo in considerazione il "gun time" (partenza allo sparo)." Le iscrizioni, pertanto, saranno accettate, TASSATIVAMENTE, fino alle ore 13:00 del venerdì antecedente la singola tappa. Non sarà più possibile, inoltre, accettare iscrizioni in campo gara, se non per le categorie Esordienti M/F, Pulcini/e, Cuccioli/e.

PERCORSI D'AUTUNNO-Sabato 29 Ottobre - SuperAbile

 
SuperAbile, in collaborazione con Insieme per l'Aniene Onlus è lieta di invitare grandi e soprattutto piccini alla terza EDIZIONE dell'iniziativa Percorsi d'Autunno all'Orto Avanzato, il 29 Ottobre 2022.
I Percorsi d'Autunno rappresentano diversi laboratori educativi ricreativi per festeggiare Halloween e scoprire alcuni aspetti dell'ecosistema dell'orto e della psicomotricità.
 
Chiediamo a tutti i partecipanti di registrarsi qui prima dell'evento:
https://forms.gle/Jh9nv79dW7e1NhAJ7
 
Il percorso costruito sarà il seguente:
Ore 10:00 Ingresso
Con adeguamento alle norme vigenti si effettuerà la registrazione anagrafica di un membro della famiglia (per eventuale tracciamento), misurazione della temperatura ed igienizzazione delle mani per tutti i partecipanti.
Sottoscrizione ai laboratori.
10:30 Inizio percorsi d’autunno
 
CONSIGLI UTILI
Staremo nel parco quindi ci si può sporcare. Vi consigliamo pertanto di portare:
1) Abbigliamento comodo, meglio se impermeabile data la possibile umidità del terreno.
2) Scarpe che possono sporcarsi.
3) 2 Teli, 1 per far sedere bambini e 1 x genitori.
4)Ovviamente i vostri costumi più spaventosi!!
 
Vi ricordiamo che la sottoscrizione prevista per i laboratori è di 10 euro a bambino, 8 per i fratelli. Il ricavato sarà utilizzato per il rimborso spese dei materiali dei laboratori e per contribuire alle diverse attività dell'associazione.
Vi aspettiamo!!!
 
 
Contatti
- MANUELA+39 339 212 8640
📩Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

WWF Urban Nature 2022 - sabato 8/10

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna Urban Nature, la festa della Natura in città promossa dal WWF ITALIA e arrivata alla sesta edizione, che ha l’obiettivo di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, ridando spazio alla biodiversità!

Anche quest'anno partecipiamo con una visita guidata nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene, un evento gratuito aperto a tutti per scoprire insieme le meraviglie nascoste sul fiume Aniene dentro alla città!

APPUNTAMENTO SABATO 8/10 presso Ponte Nomentano – Via Nomentana 414b – ORE 10,00 (Coordinate per il ritrovo: https://g.co/kgs/VERv5v)
L'attività prevede un percorso percorso ad anello di circa 3k (tot. 2ore) all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, durante il quale verranno illustrate ai partecipanti le caratteristiche naturalistiche, storiche e urbanistiche della zona.

Il percorso è adatto a tutti e si consigliano scarpe comode e borraccia.
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 14 di venerdì 7 ottobre.

Tutti gli eventi URBAN NATURE 2022 su: https://www.wwfroma.it/aggiornamenti-dal-wwf-roma/1183-wwf-urban-nature-la-festa-della-natura-in-citta-torna-l-8-e-il-9-ottobre

16a FESTA DEL MIELE

 

16a Festa del Miele - 9 Ottobre 2022
Riserva Naturale Valle dell'Aniene
 
ORE 9.30 - Apertura della Casa del Parco con visita alla mostra permanente e al laboratorio didattico.
 
ORE 10.30 - Passeggiata nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene per raggiungere il laboratorio di apicoltura.
 
ORE 11.30 - Visita al laboratorio di apicoltura.
 
è possibile raggiungere direttamente il laboratorio in Via Erminio Meschini in fondo a via Attilio Benigni.
Non è necessaria la prenotazione all'evento.

 

 

EVENTO FINALE ACQUERELLO // 26 giugno

Domenica 26 giugno si terrà l'evento finale dei laboratori di acquerello svolti quest'anno presso la Casa del Parco!

Dalle 11:30 alle 17:00 nello spazio degli orti adiacenti alla Casa verranno esposti i lavori delle allieve di Maria Chiara Calvani, e durante sono previste delle incursioni canore "NonSoloVoce" e un concerto dal vivo sulle musiche di Vivaldi.

*La partecipazione all'evento è gratuita!

Di seguito il comunicato stampa della docente:

"Domenica 26 giugno dalle ore 11,00 alle ore 17,00 presso gli orti della Casa del Parco di Via Vicovaro sarà possibile partecipare alla giornata di presentazione del laboratorio “Le Selvatiche, il fiore d’orniello e le geografie naturali della casa del parco” tenuto durante l’anno da Maria Chiara Calvani. Sarà una giornata particolare perché si potrà passeggiare tra gli orti della casa e scoprire tra una verdura e un’erba odorosa le cartelle delle allieve del corso di “Tecniche dell’acquerello applicate allo studio delle erbe selvatiche”,  dentro cui si potranno scoprire le tavole realizzate che ci trasporteranno in mondi di creature del prato raccontati da artisti, botanisti e naturalisti che nel corso della storia hanno trasferito su carta e fatto viaggiare in forma di enciclopedie, erbari ed insettari. Parliamo di Jan Van Kessel, Carl Nilsson Linnaeus, Georg Dionysius Ehret, dei Fratelli Bauer, Elisabet Blackwell, e tantissimi altri autori. Durante il corso ne abbiamo studiato le biografie, sperimentato le palette cromatiche e il segno grafico, ci siamo divertite ad osservare con la lente alcuni dettagli di minuziose stampe antiche estrapolate dagli erbari. I seminari di disegno hanno attraversato le forme e i colori di Albrecht Durer, di Leonardo da Vinci, hanno esplorato i taccuini di Margaret Mee. Alcuni seminari sono stati incentrati sulla lettura di poesie di autori che hanno fatto del mondo del selvatico un luogo di partenza per intraprendere la ricerca di un linguaggio dell’anima: Emily Dickinson, Louise Gluck, Dante Alighieri. Gli orti, i giardini e le aree verdi intorno alla casa, sono stati le geografie naturali che hanno accolto il gruppo di lavoro, che non solo si è riconosciuto nell’esperienza di apprendimento che accompagnava spesso i sabati mattina, ma anche nello stare insieme e condividere un’esperienza di incontro, un’esperienza in cui il colore è il primo che si scioglie, seguito dal sorriso e dai racconti reciproci fatti durante la pausa o all’arrivo. Il corso non è soltanto un luogo in cui si apprende una tecnica, ma uno spazio in cui ci si conosce e si riconosce l’altro, insegnandosi ad essere reciprocamente gruppo. La pausa, il cibo condiviso, le marmellate alla frutta assaporate a metà mattinata e l’accoglienza ricevuta dai ragazzi della Casa del Parco hanno fatto il resto.

Il titolo della giornata di domenica è lo specchio di ciò che accade quando una comunità si apre, come un orto che si apre alle creature che arrivano e dare e ricevere nutrimento, accogliendo le sorprese. E come una sorpresa sarà con noi il laboratorio di “NonSoloVoce” diretto da Francesca Ferri, che da anni fa del cantare insieme in un contesto conviviale urbano la cifra della sua sperimentazione, civile e sociale.  Cosa vuol dire, oggi, riscoprire e cantare insieme canti antichi e legati al mondo naturale, al lavoro negli spazi ampi della campagna? Cosa cambia nella percezione della nostra città e di noi gruppo che ci vive?. Trovando spazio tra le selvatiche queste voci ci sapranno raccontare storie di mondi e culture scomparsi ma presenti ancora nelle forme di coralità a cui i componenti del coro daranno vita. Alcuni canti parlano proprio di fiori selvatici come, appunto, il “fiore d’orniello”; altri, di lavoro, quel lavoro antico come l’uomo quello del contadino che lavora la terra che produce cibo buono, difficile da vedere nelle nostre metropoli, ma che piccole isole come la casa del parco ci mostrano ancora come una lente di ingrandimento su qualcosa di prezioso che va coltivato e tramandato."

 

 

Servizio Civile Digitale

Il Servizio Civile Universale ha attivato il Servizio Civile Digitale. La nostra associazione è titolare del progetto COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI, nell'ambito del programma di ARCI  SERVIZIO CIVILE NAZIONALE denominato Ponti digitali per reti sociali. 

Il progetto prevede la presenza di un volontario del Servizio Civile Digitale presso la casa del parco a disposizione della cittadinanza con compiti di facilitatore digitale. 

Samuele sarà lieto di assistervi per qualsiasi vostro problematica di carattere digitale (attivare Spid, aiutare nelle prenotazione di visite mediche tramite ReCup e aiutarvi nella quotidianità digitale).

Potete venire alla casa del parco preferibilmente fissando un appuntamento tramite telefono a 0682003837.

 

LABORATORIO DI ACQUERELLO // 11 giugno

Sabato 11 giugno - LABORATORIO DI ACQUERELLO- 10:30 - 13:30

Victoria Braithwaite: un'esploratrice dei dettagli

Nuovo appuntamento con Maria Chiara Calvani alla scoperte di Victoria Braithwaite, un'artista contemporanea nota per la sua affascinante pittura botanica.

⚪️ Contributo: € 20,00 /partecipante 

⚪️ Info & iscrizioni: 349-2678091 (Maria Chiara)

 

Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.