Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

Discesa Rafting & Visita guidata - 25 luglio 2020

Roma Rafting® e Insieme per l'Aniene onlus organizzano:

Discesa rafting del fiume Aniene all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene!

Un insolito itinerario terracqueo alla scoperta del fiume Aniene e dei suoi luoghi nascosti nel cuore stesso del nostro quartiere.

Un percorso ad anello con discesa in rafting da ponte Nomentano al ponte delle Valli e ritorno con un'escursione guidata sul sentiero ripario

Il meeting point è previsto a Ponte Nomentano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che arrivano alla vicina Piazza Sempione.

Una breve camminata e si arriva al punto di imbarco, dove troveremo i gommoni da rafting e le attrezzature pronte.

Prima di imbarcarci la guida rafting darà delle spiegazioni sulle tecniche propulsive di pagaiata, la sicurezza, il comportamento da tenere a bordo.

Il percorso fluviale si snoda  passando sotto l'antico Ponte Nomentano e sotto il  più moderno Ponte Tazio, nel tratto successivo i gommoni affonteranno in tutta sicurezza

alcune brevi e divertenti rapide ondose. La navigazione  prosegue  per un altro tratto sui   meandri lussureggianti di vegetazione riparia fino al pontile di sbarco, sotto il Ponte

delle Valli.

Qui troveremo ad attenderci una guida ambientale ci accompagnerà in una passeggiata sulla sponda lungo il fiume approfondendo interessanti aspetti di questo  dimenticato

angolo di Roma.

 

Costo: 25 €

Data: 25 luglio 2020

Orari discese: 15:30 e 18:00

Posti limitati: min 4 - max 12

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 3917088061 (anche WhatsApp o Telegram)

Materiale fornito: pagaia, caschetto, salvagente

Età dei partecipanti: 12 - 65 anni

Requisiti: saper nuotare, essere in buone condizioni di salute senza controindicazioni dovute a patologie cardiache o ortopediche

Abbigliamento consigliato: vestiti comodi, scarpe da ginnastica (piedi nudi o sandali aperti tipo infradito o birkenstock non sono ammessi)

Note: scarpe e pantaloni potrebbero bagnarsi; a bordo non sono ammessi borse o zaini

Misure anti-covid19: mascherina obbligatoria (anche a bordo), capacità dei gommoni dimezzata per garantire la distanza sociale, caschetti, salvagenti e pagaie igienizzate, gel igienizzante per mani

Progetto "FLUMEN" in Riserva - Eureka! 2020/2022

FLUMEN 

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza

 Appuntamento in Riserva con il progetto "FLUMEN", promosso da Arpa Lazio e Climate Art Project e finanziato dal bando Eureka! 2020/2022 del Comune di Roma, mirato a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del fiume e delle aree verdi, con attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica per grandi e piccini!

 

● Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
Didattica ambientale e laboratorio di campionamento delle acque del fiume Aniene con i bambini (6 – 9 anni)
Incontro presso la Casa del Parco

Venerdì 10 luglio si svolgerà il primo incontro dedicato ai bambini (6 – 9 anni), coinvolti da Fondazione Smart. Polo per l’arte, a cura di Climate Art Project e Arpa Lazio, con interventi nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. I bambini parteciperanno attivamente nelle operazioni di campionatura, che serviranno per le successive analisi chimiche. Le attività e le nozioni impartite saranno scelte in modo da essere adatte all’età dei bambini.


● Domenica 12 luglio 2020 dalle ore 18.00 alle 20:00
Visita guidata nell’Area dell’Aniene e laboratorio di campionamento di acque aperto al pubblico su prenotazione
Incontro presso la Casa del Parco

Domenica 12 luglio si svolgerà una visita guidata aperta al pubblico a cura dell’Associazione Climate Art Project, Insieme per l’aniene Onlus, insieme alla ricercatrice Laura Passatore, Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET), National Research Council (CNR) e alla professoressa Simona Ceschin, Università
degli studi Roma Tre. Dopo un’introduzione sui temi affrontati dal progetto, ed un’introduzione sulla riserva naturale Valle dell’Aniene da parte di Insieme per l’Aniene Onlus, verranno analizzate le acque dell'Aniene. L’organizzazione di giornate di monitoraggio partecipato permetteranno al pubblico di seguire e conoscere le diverse fasi e le tecniche di campionamento delle acque prendendo parte in modo attivo al lavoro di ricerca sul campo. Inoltre verrà affrontato il tema delle Nature Based Solution e le azioni di bonifica tramite fitorimedio, coinvolgendo attivamente il pubblico nelle azioni attraverso i contenuti divulgati.

Qui il programma completo! 

 

Un sabato sull'Aniene - 11 luglio 2020

Sabato 11 luglio 2020 vi invitiamo alla scoperta dell'Aniene sul gommone, in bici e piedi!

Dal Pontile Nomentano al Pontile delle Valli, ci incontriamo per un sabato pomeriggio immersi nella natura, durante RomaRafting vi accompagnerà nella navigazione sul fiume, e l'associazione Insieme per l'Aniene onlus vi guiderà a piedi e in bicicletta!

- Appuntamento ore 16:00 a Ponte Nomentano (1° turno) e ore 18:00 (2° turno)

- La navigazione in gommone è a numero chiuso, per info & prenotazioni: RomaRafting tel 391/7088061; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- E' obbligatorio l'uso della mascherina

- L'attività rispetterà le norme vigenti in materia di Covid19

INFO PERCORSI:

PERCORSO BLU ⇒ Rafting

PERCORSO GIALLO ⇒ Bici

PERCORSO ARANCIONE ⇒ A piedi

Emergenza Coronavirus: ACEA ATO 2 riapre l’assalto alle sorgenti del Pertuso

‍Per i gestori monopolistici del servizio idrico ogni scusa è buona per rapinare le risorse dei territori: è della scorsa settimana, infatti, la richiesta di ACEA ATO 2 di aumento temporaneo della portata derivata di 190 litri d'acqua al secondo dalla sorgente del Pertuso per l’approvvigionamento degli acquedotti Simbrivio e Doganella a integrazione della precedente concessione di 360 litri. 

È incomprensibile la necessità di questo ulteriore prelievo, che metterà in crisi definitivamente l’equilibrio di bacino dell’Aniene: seppure l’inverno, come già in passato, sia stato siccitoso, è un fatto che da mesi la pandemia del Covid 19 ha costretto alla chiusura totale tutte le attività che più consumano acqua. Anche i picchi turistici di Roma e provincia, che notoriamente causano un maggior consumo di acqua, si sono bruscamente arrestati e, nonostante gli incentivi, economisti e imprenditori concordano sul fatto che questa estate l’afflusso turistico sarà nettamente inferiore a quello degli anni precedenti.

Perché allora richiedere questo ulteriore prelievo?

Riteniamo che, come avvenuto dall’inizio della vicenda del Pertuso, si punti a invocare l’emergenza per appropriarsi definitivamente delle sorgenti. Ancora una volta anziché pianificare una gestione di buon senso, con la sacrosanta manutenzione della rete idrica (ACEA stessa dichiara dispersioni superiori al 40%), si perpetua l’esproprio forzoso delle risorse territoriali con progetti faraonici, a spese degli utenti. 

 A nulla sono valse delibere e normative ottenute in questi anni e mai attuate dalla politica.

La certezza è ormai una sola: ad ACEA vanno i lauti introiti dello sperpero dell’acqua, alle comunità della Valle rimarranno le acque reflue dei depuratori che chiameremo Aniene!

 Valle dell’Aniene, 15 maggio 2020

 Comitato Acqua Bene Valle dell’Aniene; Insieme per l’Aniene onlus; Italia Nostra sez. Aniene e Lucretili; Canoanium Club Subiaco; Associazione Amici dei Monti Ruffi; ASD Roma Adventure; Comitato Promotore del Parco Archeologico Ambientale dell’Antica Cava del Barco, dell’Area dei Travertini e delle Acque Albule; Associazione “Amici dell’Inviolata” onlus; Centro Sociale don Andrea Gallo; Ambiente Trasparente Onlus; ASIA-USB Tivoli-Guidonia e Valle dell’Aniene

Contratto di fiume "Valle dell'Aniene"

Ha preso avvio il processo di conoscenza, approfondimento e partecipazione che mira alla stesura e sottoscrizione di un Contratto di fiume nella Valle dell'Aniene.

L'obiettivo è promuovere la salvaguardia  e la promozione dell'ambiente fluviale in forma condivisa e coordinata tra tutte le entità che vivono ed operano nel territorio del bacino del fiume Aniene.

Il Contratto di fiume è un accordo formale che coinvolge enti pubblici, associazioni, imprese, cittadini e quanti, direttamente ed indirettamente, incidano sulla qualità del fiume. Tutte le entità coinvolte sottoscrivono quindi una "contratto", appunto, con il quale si impegnano a prediligere scelte che, a grande e piccola scala, favoriscano la conservazione e la salute dell'ambiente fluviale. Una volta sottoscritto tale documento, i medesimi principi di salvaguardia potranno ispirare, ad esempio, le scelte di pianificazione dei singoli comuni, dell'ente regionale ma anche i consumi dei singoli cittadini, tutti accomunati dall'intento di proteggere l'ambiente e la comunità della Valle dell'Aniene.

Ad oggi sono state raccolte la maggior parte delle manifestazioni di interesse da parte degli stakeholder dell’asta fluviale, e sono ancora aperte le adesioni per ulteriori eventuali portatori di interesse. Sono in fase di svolgimento i tavoli di lavoro che si occupano dell’alta, della media e della bassa valle del fiume Aniene, a seguito dei quali si prospetta che, nel corso dei prossimi due o tre anni, si arrivi alla sottoscrizione da parte di tutti i portatori di interesse del contratto di Fiume. L’attuazione del Contratto di Fiume prevede diversi interventi di pianificazione e progettazione lungo l’intero corso del fiume dalla sorgente alla foce, a scopo di riqualificazione ambientale del fiume Aniene

Per aderire al Contratto di Fiume Aniene è possibile contattare la Comunità Montana (segreteria del Contratto di Fiume) inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo il sito work in progress  http://contrattodifiumeaniene.wordpress.com

Appuntamenti sul Contratto di Fiume

Appuntamenti sul Contratto di Fiume

In occasione della DIT (Discesa Internazionale del Tevere) in programma dal  23 aprile al 1 maggio 2016,  il 30 aprile

2016 incontro sul tema dei Contratti di

Fiume all'interno del Bacino del Tevere presso la Riserva Naturale Nazzano Tevere Farfa.
Info: www.discesadeltevere.it

 



Allegati







AllegatoDimensione
Image icon CdF 30 aprile 2016.jpg96.42 KB

Lungo il fiume degli elefanti ...

Lungo il fiume degli elefanti ...

Anche quest’anno il Museo partecipa alla “settimana del Pianeta

Terra” (http://www.settimanaterra.org/)

con una giornata di attività per ragazzi ed adulti.Visite guidate, laboratori, archeologia sperimentale,

conferenze…..seguiteci!
INFO: 06 24404006 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



6 Ottobre 2012 Navigare lungo l’Aniene: una Riserva vista dal suo fiume


Sabato 6 ottobre 2012



Navigare lungo l’Aniene: una Riserva vista dal suo fiume



 



Visita guidata nella Riserva risalendo il corso del fiume e discesa in gommone del tratto tra Ponte Mammolo e via Tilli.Immersi, con grande sorpresa, nella natura cittadina, con i piedi e le pagaie su e giù per la città



 



Appuntamento: ore 9,30 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro snc 00156 Roma



 



Durata dell’attività: 9,30 – 12,30               Età: dai 10 anni in su



 



Contributo: euro 15 (visita guidata nella Riserva + materiale informativo + briefing preparatorio al rafting + discesa in gommone del fiume con guide esperte + casco e salvagente)



 



Prenotazione: entro le ore 13 di venerdì 5 ottobre



 



27 Ottobre 2012 NAVIGANDO LUNGO L'ANIENE: UNA RISERVA VISTA DAL SUO FIUME

27 Ottobre 2012 NAVIGANDO LUNGO L'ANIENE: UNA RISERVA VISTA DAL SUO FIUME


 


Sabato 27 ottobre 2012


 Navigare lungo l’Aniene:

una Riserva vista dal suo fiume


(ultimo appuntamento dell’anno!!)



 



Visita guidata nella Riserva risalendo il corso del fiume e discesa in gommone del tratto tra Ponte Mammolo e via Tilli. Immersi, con grande sorpresa, nella natura cittadina, con i piedi e le pagaie su e giù per la città.



Appuntamento: ore 9,30 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro snc 00156 Roma

Durata dell’attività: 9,30 – 12,30
Età: dagli 8 anni in su

Contributo: euro 15 (visita guidata nella Riserva + materiale informativo + briefing preparatorio al rafting + discesa in gommone del fiume con guide esperte + casco e salvagente)



Prenotazione: entro le ore 13 di venerdì 26 ottobre



INFO

Insieme per l'Aniene onlus

Via Vicovaro snc 00156 Roma

tel/fax 0682003837

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



24 GENNAIO 2009 IL FIUME ANIENE.....PARLA.


SABATO 24 GENNAIO 2009 ore 18



Prima del film: IL FIUME ANIENE....PARLA.



Un film dedicato a Marina Tranquilli



Scuola elmentare BALABANOFF Via Bardanzellu, 79



ingressso gratuito con prenotazione obbligatoria al 3356796843



Allegati







AllegatoDimensione
PDF icon locandinailfiumeparla.pdf1.23 MB

Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.