Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

ASSEMBLEA SOCI 12 GIUGNO 2017

L'assemblea dei soci riunita il 12 giugno ha approvato il rendiconto economico al 31/12/2016 ed eletto il consiglio direttivo per il triennio 2017/2020.Sono risultati eletti:Luigi Arcidiacono, Luciana Cervati,Amalia ( Lilli) Faraci ,Loretta Fioramonti,Fiorenza Irace,Mario Scordino,Giuseppe Enrico ( Beppe) Taviani,Lucio Zaccarelli,Francesco Zagarese.



Incontro aperto al pubblico su attività svolte e programmi futuri nella Riserva

Lunedì 20 giugno  dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Casa del parco si terrà un incontro aperto al pubblico su attività svolte e programmi futuri nella Riserva.

 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Insieme per l’Aniene onlus  in collaborazione con RomaNatura, AIAPP e AIPIN.
Partecipa Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura.

 

Appuntamento presso la Casa del parco , via Vicovaro snc.
Info:  tel. / fax 06 82003837 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 



A VOLTE TORNANO

A VOLTE TORNANO

Il consiglio direttivo riunito il 24 febbraio 2016 ha preso atto delle dimissioni della presidente Fiorenza Irace e nominato presidente Beppe Taviani. Grazie a Fiorenza per il grande lavoro svolto. Ed auguri di buon lavoro al "nuovo" presidente.



Lettera aperta dell'Associazione sui lavori dell'Ardis a Ponte Nomentano

Nel file allegato la lettera aperta che l'Associazione ha inviato all'Ardis, all'Autorità di Bacino Tevere, all'Ente Regionale RomaNatura e alla Soprintendenza Archeologica di Roma Capitale dopo una visione parziale del progetto. Nel secondo allegato la risposta ricevuta da ARDIS.



Allegati

 

Allegato Dimensione
PDF icon LetteraAreaGolenalePonteNomentano.pdf 366.72 KB
PDF icon risposta ardis 2012.pdf 1.84 MB

9 LUGLIO 2010- EMERGENZA ANIENE - SUBIACO - ASSEMBLEA PUBBLICA

alle ore 17,30 assemblea pubblica, presso la sala Braschi a Subiaco di fronte al Municipio, con amministratori e cittadini della Valle dell'Aniene per discutere della riproposizione del progetto di prelievo delle acque dalla sorgente del Pertuso.



ALLARME ANIENE: Intesa tra Comitato Aniene e il Commissario all'emergenza idrica Sessa

Comunicato Stampa Intesa tra Comitato Aniene e Commissario all’Emergenza Idrica Sessa sul percorso partecipato per definire le condizioni del prelievo dalla sorgente del Pertuso Si è svolto venerdì 12 luglio presso il Min LLPP un incontro tra il Commissario all’Emergenza idrica del Simbrivio Ing. M.Sessa e una delegazione del Comitato Aniene, presenti Acea e la Segreteria Tecnica Operativa dell’ATO 2. L’incontro ha portato ad una intesa sul progetto di captazione delle sorgenti del Pertuso a cui il Comitato per l’Aniene, si oppone da anni per difendere la vitalità del fiume. La vicenda inizia nel 2002, quando per la prima volta venne dichiarata l’emergenza idrica per i comuni serviti dall’Acquedotto del Simbrivio (Colli Albani) e si realizzò un sistema che, utilizzando una condotta ENEL, consente di captare 360 l/sec dal Pertuso. Da allora il decreto per l’emergenza idrica è stato prorogato di anno in anno. Il Commissario cerca da tempo di realizzare un’opera che svincoli il prelievo del Pertuso dagli impianti ENEL. Oggi infatti in caso di attivazione della sorgente del Pertuso per rifornire il Simbrivio, ENEL deve fermare la centrale di Comunaque con un conseguente danno economico per cui viene indennizzata. In seguito ad una serie di atti di cui la pubblica opinione ha avuto notizia solo recentemente, si è arrivati ad un progetto quasi cantierabile. ll Comitato dell’Aniene ha rinnovato la pubblica protesta in difesa del fiume. Molterealtà amministrative della valle, dalle sorgenti, fino a Roma., hanno approvato degli atti politici di opposizione al progetto. Il Comitato ha anche presentato osservazioni al progetto e minacciato ricorsi. In questo quadro, pur senza dichiarati obblighi formali, il Commissario ha aperto un confronto, in particolare con il Comitato per l’Aniene. Dopo due incontri svoltisi precedentemente, il 12 Luglio si è raggiunto il seguente accordo: 

 

    1. Il Commissario chiederà ad ACEA di ridimensionare la portata del prelievo dal Pertuso portandola  dalla previsione progettuale di 600 l/s  a 360 l/s

 

    1. La concessione per l’utilizzo per fini idropotabili della sorgente del Pertuso richiesta dal Commissario per conto agli enti serviti dall’acquedotto Simbrivio alla Regione Lazio sarà di 360 l/s come chiesto dal Comitato Aniene

 

 Il punto sul quale non è stato raggiunto un accordo riguarda invece la possibilità, al verificarsi di esigenze straordinarie di approvvigionamento potabile, di un ulteriore prelievo di 240 l/s di acqua dal Pertuso. Ci si è tuttavia reciprocamente impegnati ad affrontare tale controversia, la cui soluzione avrà una decisiva ricaduta sul progetto esecutivo, nell’ambito di un Tavolo Tecnico che dovrà comprendere i “Saggi” incaricati anni fa dalla Regione di studiare il problema, rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni Ambientaliste, e dovrà chiudere i lavori entro il 15 Novembre. In quel tavolo il Comitato per l’Aniene ribadirà che il prelievo dal Pertuso non dovrà mai avere carattere strutturale, ma essere limitato ad alcuni periodi dell’anno, sulla base di specifiche prescrizioni per l’utilizzo della concessione idrica. In quella sede dovrà anche essere valutata la criticità del prelievo del Pertuso sul bilancio idrico del fiume Aniene  come richiamato anche nella DGR 386 del 22/05/2009 A seguito del confronto, il commissario si è impegnato infine a non appaltare alcuna opera relativa alla sorgente del Pertuso finchè il tavolo tecnico non avrà concluso i  lavori e non saranno pronti il nuovo progetto Acea e la regione non non avrà rilasciato la concessione con la definizione della portata e delle prescrizioni sul prelievo. Si è raggiunta un’intesa anche su alcuni altri aspetti. Al Comitato sara consegnata copia di tutti i documenti progettuali anche indirettamente collegati con la captazione e il nuovo acquedotto, (finora Acea aveva opposto un rifiuto alla richiesta del Comitato in tal senso). Si è infine concordato con il Direttore di ATO2, di svolgere dei sopralluoghi sul fiume, in collaborazione con il Comitato, al fine di verificare il buon funzionamento dei depuratori gestiti da ATO2, che scaricano sull’asta fluviale. Il Comitato resta in attesa degli atti formali promessi dal Commissario Sessa in sede di riunione. A valle della verifica di completezza e correttezza della traduzione operativa del percorso delineato, nelle more delle conclusioni del tavolo sulle prescrizioni e del rilascio della concessione, il Comitato si impegna a non opporsi pregiudizialmente al prelievo dal Pertuso.  Subiaco 19 Luglio 2010  

 


Antonio Amati

 

Presidente Comitato per l’Aniene Per informazioni: Comitato per l’Aniene

 

    • Sede: Via Cavour 59, 00028 Subiaco

 

    • Presidente: Antonio Amati: Cell: 393 6699370 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

    • Segreteria: via Vicovaro 14, 00156 Roma, tel/fax 06 82003837

 

 



7 LUGLIO 2011 - ASSEMBLEA SOCI - ORE 17.00

E' convocata presso la casa del parco di Via Vicovaro snc - Roma l'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione Insieme per l'Aniene onlus per discutere del seguente ordine del giorno:

- esame ed approvazione bilancio 2010

- varie ed eventuali



Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.