Eventi, attività e iniziative

... per tutte le età

Appuntamento a Via Favignana per il sentiero ciclopedonale!

Lunedì 13 giugno alle ore 19:30 ci riuniamo a Via Favignana per un'iniziativa cittadina per la tutela del sentiero ciclopedonale che portiamo avanti ormai dal 2018!

Aderiscono all'iniziativa:

Associazione Insieme per l'Aniene onlus
Associazione V.A.S Verdi Ambiente e Società
Comitato spontaneo per Via Favignana
Comitato di quartiere Le Valli-Conca d' Oro
Comitato Parco Aniene a Città Giardino
Associazione Tutela Parco delle Sabine
CGIL Rieti Roma est Valle dell'Aniene
Sentiero Verde Associazione di Promozione Sociale
Associazione Tipiattivi
Comitato Colline e Valli di Pietralata e Tiburtina

VI ASPETTIAMO!

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

E-STATE AL PARCO - PULIZIA DEL CASALE ALBA 1

Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 10.30, saremo all'opera su due fronti. Riprenderemo i lavori di pulizia e sistemazione dell'area esterna a Casale Alba 1 e realizzeremo, con lo sfalcio dell'erba, una fascia antincendio a protezione dell'area oggetto di rimboschimento tra il carcere di Rebibbia e via Buazzelli.

Dopo il lockdown i romani hanno "riscoperto" il benessere che si prova nella natura e i parchi cittadini sono stati presi d'assalto.

Il parco di Aguzzano svolge in pieno questo ruolo di polmone verde per gli abitanti dei territori che lo circondano, ma come per tante aree verdi della capitale le istituzioni che dovrebbero garantirne la manutenzione sono completamente assenti. Alle soglie dell'estate, l'erba alta e ormai secca rappresenta un fattore di alto rischio di incendio anche considerata l'intensa frequentazione dei sentieri.

Il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano ha più volte segnalato agli enti preposti le carenze della gestione, ma di fronte a queste concrete minacce non intende restare a guardare!

Con questa piccola ma concreta azione dimostrativa per denunciare, ancora una volta, la grave assenza delle istituzioni nella pulizia e nella manutenzione del parco.

➡️Invitiamo tutte e tutti a partecipare!

Prendiamoci cura del nostro territorio. Il parco è di chi lo vive❗

Manutenzione dei sentieri tra Ponte Mammolo e Ponte Nomentano

Lunedì 1° giugno abbiamo effettuato la manutenzione con sfalcio dei sentieri ciclopedonali tra Ponte Mammolo e Ponte Nomentano, grazie agli incentivi della Regione Lazio per la manutenzione della aree verdi. 

Questo permette di rendere fruibili i sentieri della Riserva e riduce il rischio di possibili incendi, per permettere ai cittadini di vivere la Riserva al meglio!

 

WATER MANAGEMENT - Laboratorio Aniene

WATER MANAGEMENT - Laboratorio Aniene

21 - 22 - 23 maggio


Tre giornate per parlare di Water Management, applicando le riflessioni sul territorio di Roma del Terzo municipio, attraversato dal fiume Aniene e dove l’Aniene si immette nel Tevere.


Tre momenti di incontro per parlare e condividere punti di forza e criticità del fiume!



REMEDIATION

REMEDIATION

Il 19 Maggio, in concomitanza con il finissage della mostra Future Landscape, presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene, in collaborazione con Insieme Per l'Aniene Onlus, i cittadini sono invitati a partecipare alla piantumazione collettiva di piante scelte dai ricercatori e dall’artista Andreco nell’ambito del progetto REMEDIATION, per la mitigazione della contaminazione del suolo e dell’aria e per la rigenerazione delle aree ripariali.
Per i cittadini sarà occasione di partecipazione al processo artistico e scientifico, oltre che un contributo pratico alla valorizzazione della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.

Il programma è in collaborazione con esperti e scienziati di diversi gruppi di ricerca: @CNR-IRET, IBPM, DIBAF - Unitus, Università La Sapienza- Dip. di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Università degli Studi della Tuscia, e i volontari di Insieme Per l'Aniene Onlus.



Pulizia Area Umida in Riserva

Pulizia Area Umida in Riserva

Domenica 30 settembre alle ore 10:00 vi diamo appuntamento alla Casa Del Parco per una mattinata di pulizia di un'area della Riserva ormai da tempo usata come discarica, ma che al suo interno mostra specie animali e vegetali da tutelare!La collaborazione della cittadinanza per preservare questi luoghi è fondamentale, e per questo vi invitiamo a partecipare con abiti comodi!



Subiaco - Prospettive e cambiamenti per il servizio idrico integrato alla tutela dei Fiumi.

Subiaco - Prospettive e cambiamenti per il servizio idrico integrato alla tutela dei Fiumi.

Prospettive e cambiamenti per il servizio idrico integrato alla tutela dei Fiumi.
Approfondiamolo insieme domenica 25 Marzo, ore 10:30 a Subiaco, c/o ANFFAS, Via San Francesco, 1.



Allegati

 

Allegato Dimensione
Image icon locandina.jpeg 100.64 KB
Image icon volantino-retro.jpeg 100.7 KB
Progetto "Valutazione della qualità degli ambienti fluviali - Fiume Aniene"

Progetto "Valutazione della qualità degli ambienti fluviali - Fiume Aniene"

7 giugno 2017 - Insieme per l'Aniene onlus, grazie al bagaglio di esperienze fatte in quasi vent'anni di attività nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale e della Valle dell'Aniene, ha iniziato nel marzo 2017 un’indagine conoscitiva sulla qualità dell’ambiente fluviale dell’Aniene con lo scopo di creare una banca dati aggiornata, aggiornabile e fruibile di questo territorio, con metodologia replicabile in altri ambiti simili. 
Il progetto ha lo scopo di analizzare la qualità ambientale della fascia fluviale (fiume, aree ripariali ed aree direttamente connesse) e svilupparne una mappatura su base GIS, evidenziando le principali aree di criticità ambientale e le relative cause, nonché le aree di pregio. 
La metodologia d'indagine è relativamente semplice. Si è scelto infatti di applicare la “Scheda di valutazione speditiva della qualità ecomorfologica di un corso d’acqua” di Cornelini, Sauli, Ruggieri tratta dal Compendio di ingegneria naturalistica della Regione Lazio, 2015 e la scheda dell’Indice di Funzionalità Fluviale - MANUALE APAT 2007.  
Dopo un periodo di formazione e l'affiancamento di operatori formati ed esperti è possibile, a chi è interessato, partecipare attivamente al rilievo dei dati ambientali, favorendo la partecipazione e la sensibilizzazione dei cittadini alla conoscenza e gestione del territorio. Il progetto auspica il contributo di cittadini, associazioni ed enti pubblici e privati per arricchire ed aggiornare la raccolta dati e per la partecipazione attiva alle indagini.
Nel link sottostante la mappatura online su base GIS dell'Indice di Funzionalità Fluviale: https://qgiscloud.com/Insiemeperlaniene/M_APPS_webmap/?bl=SATELLITE&st=&l=Indice%20Di%20Funzionalit%C3%A0%20Fluviale%20-%20IFF&t=M_APPS_webmap&e=1409898%2C5148161%2C1416013%2C5152369

INFO: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, Via Vicovaro snc 00156 Roma - 0682003837 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Allegati







AllegatoDimensione
PDF icon Progetto Monitoraggio Aniene_2017.pdf144.48 KB

Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.