Progetto "FLUMEN" in Riserva - Eureka! 2020/2022

FLUMEN 

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza

 Appuntamento in Riserva con il progetto "FLUMEN", promosso da Arpa Lazio e Climate Art Project e finanziato dal bando Eureka! 2020/2022 del Comune di Roma, mirato a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del fiume e delle aree verdi, con attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica per grandi e piccini!

 

● Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
Didattica ambientale e laboratorio di campionamento delle acque del fiume Aniene con i bambini (6 – 9 anni)
Incontro presso la Casa del Parco

Venerdì 10 luglio si svolgerà il primo incontro dedicato ai bambini (6 – 9 anni), coinvolti da Fondazione Smart. Polo per l’arte, a cura di Climate Art Project e Arpa Lazio, con interventi nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. I bambini parteciperanno attivamente nelle operazioni di campionatura, che serviranno per le successive analisi chimiche. Le attività e le nozioni impartite saranno scelte in modo da essere adatte all’età dei bambini.


● Domenica 12 luglio 2020 dalle ore 18.00 alle 20:00
Visita guidata nell’Area dell’Aniene e laboratorio di campionamento di acque aperto al pubblico su prenotazione
Incontro presso la Casa del Parco

Domenica 12 luglio si svolgerà una visita guidata aperta al pubblico a cura dell’Associazione Climate Art Project, Insieme per l’aniene Onlus, insieme alla ricercatrice Laura Passatore, Research Institute on Terrestrial Ecosystems (IRET), National Research Council (CNR) e alla professoressa Simona Ceschin, Università
degli studi Roma Tre. Dopo un’introduzione sui temi affrontati dal progetto, ed un’introduzione sulla riserva naturale Valle dell’Aniene da parte di Insieme per l’Aniene Onlus, verranno analizzate le acque dell'Aniene. L’organizzazione di giornate di monitoraggio partecipato permetteranno al pubblico di seguire e conoscere le diverse fasi e le tecniche di campionamento delle acque prendendo parte in modo attivo al lavoro di ricerca sul campo. Inoltre verrà affrontato il tema delle Nature Based Solution e le azioni di bonifica tramite fitorimedio, coinvolgendo attivamente il pubblico nelle azioni attraverso i contenuti divulgati.

Qui il programma completo! 

 


Stampa   Email