Assemblea pubblica & pranzo sociale - 18 ottobre 2020

DOMENICA 18 OTTOBRE

h.13 pranzo sociale

h.16 Assemblea pubblica sul futuro del Forum

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie per prevenire il contagio da Covid-19

++++++++++
 
Dopo un anno di grandi attività il Forum per la tutela del Parco di Aguzzano convoca un’assemblea generale, libera e aperta per discutere assieme i nuovi obiettivi del futuro.

Il Forum per la tutela del Parco di Aguzzano nasce il 9 febbraio 2019 per bloccare un progetto speculativo del IV Municipio – sostenuto dalla presidente Della Casa – dentro al parco, che avrebbe comportato la privatizzazione e la messa a profitto del Casale Alba 1, bene comune tutelato dal Piano d’Assetto di Aguzzano e destinato ad attività socio-culturali. Dopo un anno di iniziative, dalle assemblee aperte alla raccolta firme, dalle mostre all’organizzazione di un partecipatissimo corteo per Rebibbia, il Forum è riuscito a bloccare il progetto speculativo del Municipio e a tutelare Alba 1, determinando inoltre la sfiducia in Consiglio municipale della presidente (l’unica a votare ancora a favore della gestione privata del casale, smentita non solo dai consiglieri di opposizione ma anche da quelli di maggioranza).
Da questa battaglia è nato un progetto di riqualificazione che mira a riportare operativo l’abbandonato Casale Alba 1, rappresentati del Comune e della Regione si sono interessati alla proposta di realizzare qui un museo, ma al momento nessuna amministrazione si è dimostrata in grado di farsi carico del progetto.

L’impegno degli abitanti di Rebibbia e degli attivisti del Forum ha permesso di vincere la battaglia per la difesa del parco e ha contribuito a far commissariare la disdicevole presidente Della Casa. Ma per contro il Forum si è così guadagnato l’ostilità di quanti avevano interesse a realizzare il progetto speculativo su Alba 1. Diverse persone sono state fermate e una struttura del Forum, il Casale Alba 2, ha subito una determina di sgombero nonostante sia riconosciuto il suo valore aggregativo e sociale per il quartiere.
Aver difeso con successo il Casale Alba 1 e aver quindi raggiunto l’obiettivo fondamentale che il Forum si era dato pone oggi il problema di prefiggersi nuovi obiettivi per proseguire l’ottimo lavoro svolto.

Ora più che mai, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e economica legata al Coronavirus, c’è bisogno di un intervento determinato e coeso per impedire che le periferie del IV Municipio siano lasciate sole a fronteggiare la crisi più dura degli ultimi vent’anni.
Diverse sono le strade che si sono aperte negli ultimi mesi e le prospettive a cui il Forum si è volto nel tentativo di dare una risposta ai bisogni del quartiere. Scuola e sanità sono le due parole chiave su cui ci siamo concentrati, perché l’emergenza sta mostrando in modo tragico le falle strutturali che decenni di sistema neoliberista hanno prodotto sulla scuola e la sanità pubblica. Su entrambi questi temi sono stati avviati momenti di confronto e di dibattito che intendiamo allargare a tutto il Forum e il quartiere per decidere insieme le strategie di intervento possibili.

Rimane poi ancora aperta la questione della riqualificazione e del riutilizzo del Casale Alba 1, così come non è venuto meno l’impegno per la tutela del Parco di Aguzzano e del Parco dell’Aniene. L’ambiente è un punto imprescindibile dell’agenda del Forum, ma al contempo oggi appare quanto mai evidente che non sia più possibile affrontare la questione ambientale in modo separato, c’è bisogno di unire i diversi aspetti che questa crisi lega assieme: socialità, sanità, economia, lavoro e ambiente.

Pertanto vi aspettiamo al Casale Alba 2 in un’assemblea aperta a tutti e tutte per discutere assieme il futuro del nostro quartiere!

Mostra meno


Stampa   Email