LABORATORIO DI ACQUERELLO - DOMENICA 12 E 26 MARZO 2023

Il Laboratorio di acquerello, a cura di Maria Chiara Calvani, torna alla casa del parco con due appuntamenti Domenica 12 e Domenica 26 Marzo.

 

DOMENICA 12 MARZO dalle 10:00 alle 13:00 

Caroline Jenkins - Geografie cromatiche

Torniamo nel Regno Unito e andiamo a conoscere questa artista dalla tavolozza vivacissima e dalla tecnica raffinata: Caroline Jenkins. Il laboratorio è incentrato sui colori vivacissimi e sul come ottenerli. Una prima parte del laboratorio sarà incentrata nella preparazione dei colori che serviranno in un secondo momento alla realizzazione della tavola botanica. La seconda parte del laboratorio è dedicata alla pittura del soggetto botanico. La docente fornirà spunti sulle tecniche di mescolanze cromatiche e sulle relative sfumature.

 

DOMENICA 26 MARZO dalle 10:00 alle 13:00

Cappero, Tabacco e Lino - Le tessitrici e le raccoglitrici dell'Arneo: Laboratorio di acquerello e piccole narrazioni da 'Fimmine Fimmine' la raccolta, la tessitura, il vento, di Caterina Pontrandolfo.

Attraverso il lavoro della Pontrandolfo andremo ad ascoltare le storie di queste donne immerse di profumi ed odori di erbe, fiori e frutti della loro terra. Andremo a studiare i colori di queste creature che attraversano i loro spazi di lavoro e domestici: il fiore del tabacco, del nespolo, del lino, del cappero. Durante la prima parte del laboratorio esploreremo la palette cromatica dell'artista analizzandone le caratteristiche attraverso prove di colore su carte speciali. Nella seconda parte lavoreremo ciascuno ad una tavola botanica.

 

 

Per Info & Prenotazioni: 3492678091 (Mariachiara)


Stampa   Email