DOMENICA 30 APRILE SEGUENDO IL FIUME, itinerANIO 1 : conosciamo il basso corso dell'Aniene

 
Attività di promozione pubblica e istituzionale attraverso un progetto finanziato da Regione Lazio - Contratti di Fiume Aniene e Tevere, mirato alla conoscenza e fruibilità del territorio ripario del fiume Aniene, con la partecipazione di operatori dediti alla conoscenza e tutela del territorio, in collaborazione ad Enti e Istituzioni , contraenti di Contratto di Fiume Aniene e Tevere.
 
Un ciclo di appuntamenti di fine settimana nel mese di maggio sul Cammino dell’Aniene, per scoprire le potenzialità attrattive del lungo fiume, per una sensibilizzazione pubblica al patrimonio naturalistico urbano e periurbano, per la presentazione di alcuni progetti e azioni proposte nei Contratti di Fiume distribuiti sul tratto GRA Tenuta del Cavaliere-Confluenza Aniene-Tevere.
 
30/04/23 DOMENICA ORE 8,30
“SEGUENDO IL FIUME: conosciamo il basso corso” - passeggiata esplorativa da Ponte Mammolo a Ponte Nomentano con INSIEME PER L'ANIENE ONLUS, AMICI DEI MONTI RUFFI APS percorreremo la tappa 13 del Cammino dell’Aniene incontrando due ponti importanti .

Inizieremo a vedere i resti romani del Ponte Mammolo, Ponte Nomentano, gli Orti e la Casa del Parco e il ritorno e tutto lungo fiume.
Sincronizzeremo la passeggiata per confluire a salutare i partecipanti alla 44° Discesa Internazionale del Tevere, da Città da Città di Castello a Roma, che navigheranno in canoa, kayak e sup l’ultimo tratto dell’Aniene imbarcandosi con i naviganti di Roma Rafting dall'imbarco di Piazza Gola.
Al termine una sosta consentirà il pranzo al sacco presso il Casale Scarpa (Casa del Fiume) - Casa del Parco della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
 
Proseguiremo dalle ORE 15,00
“itinerANIO PERIURBANO: il Cammino dell'Aniene ci svela la Casa del Parco e le sue importanti attività per la tutela e conservazione della Riserva. Presentazione delle attività con INSIEME PER L'ANIENE ONLUS e AMICI DEI MONTI RUFFI
Il trekking urbano si realizzerà su un percorso ad anello sulla riva dx del fiume che avrà la modalità del "camminare lento" , che possa consentire tempi giusti per l'osservazione e l'ascolto.
 
Per gli appassionati sarà possibile partecipare individualmente alla
City Nature Challenge 2023 Roma promossa da Parchi Lazio con la citta di Roma ,dal 28 Aprile 2023 al 1 Maggio 2023 un grande evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana
Anche semplici cittadini, famiglie e persone comuni potranno fornire il proprio importantissimo contributo alla ricerca fotografando quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Successivamente si potranno condividere attraverso l’app o il portale di iNaturalist . Tutte le info: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2023-roma-italy?fbclid=IwAR2DmVjdVNIrjCt2QEG75COqMqg3fIpH8j-IYsEcF5AG7LLW8jZIJUkL308

Caratteristiche tecniche trekking:
- Lunghezza Km 13
- Difficoltà T
- Tempo percorrenza h5
- Dislivello M 25
 
ore 8,30 - Raduno partecipanti a Parcheggio P.te Mammolo
ore 9,00 - Inizio escursione
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA
si ringrazia FEDERTREK ESCURSIONISMO E AMBIENTE per patrocinio e supporto
PER PRENOTAZIONI

guida INSIEME PER L’ANIENE P.Pieralice 347 3036100
guida A.T.U.V. G.Martinelli 320 2419024
guida A.E.V. L.Tilia 349 0993075
guida A.E.V. M.Rotili 338 7521219
 
EVENTO E PAGINA FACEBOOK @rete VARA -
INFO WHATSAPP 338 4378081

Stampa   Email