SABATO 24 APRILE ~ La Valle dell'Aniene in Città

Sabato 24 aprile

La valle dell’Aniene in città

(da Ponte Mammolo sconosciuto a Ponte Nomentano antico)

Difficoltà: T/E     Distanza: km. 13          Durata: h 5          Dislivello: 0

 

In collaborazione con l'associazione IL Cammino Possibile e Federtrek Escursionismo e ambiente, sabato 24 si svolgerà una bella camminata in uno degli spazi verdi cittadini più apprezzati. Uno dei fondatori dell’Associazione, Beppe, ci racconterà la storia della Riserva e ci svelerà i tesori che essa nasconde. 

Dal parcheggio di Ponte Mammolo, partiremo con una deviazione per vedere il Ponte Mammolo antico, un tesoro semi sconosciuto ma ancora integro (ca. 10 m.). Torneremo sui nostri passi e ci inoltreremo nella Riserva Regionale Naturale della Valle dell’Aniene. Lungo il percorso nel verde troveremo i resti di due Ville Romane e la Torre di Rebibbia. Faremo visita alla Casa del Parco e poi passeremo sul Monte Sacro (parlando della vecchia leggenda di Menenio Agrippa camminando tra le belle strade del quartiere) ed arriveremo a Ponte Vecchio Nomentano (forse l’unico ponte perfettamente conservato). Nella Riserva cammineremo, tra una flora spettacolare e rigogliosa, Ritorneremo lungo le sponde del fiume osservando gli uccelli. Un percorso inusuale all’interno della città, ma in mezzo alla natura: un mondo la cui vita è scandita dallo scorrere delle acque.

Appuntamento: alle ore 9 al parcheggio di Ponte Mammolo su viale Palmiro Togliatti (nella striscia di terreno al centro del viale). Metro “B” Ponte Mammolo.

Portare: scarpe da trekking (possibili tratti un po’ fangosi), acqua e pranzo al sacco, un telo per sedersi a terra. (senza dimenticare le mascherine antivirus e il disinfettante).

Accompagnatore: AEV Marco Bailetti

Iscrizioni: entro le ore 12 di venerdì, contattando l’accompagnatore al numero di telefono 349.4058276.

Note:

- l’adesione alle escursioni è individuale, previa conoscenza del presente programma; ci si prenota dando il nome e cognome, un numero di telefono, la disponibilità di vettura propria per portare passeggeri.

- contributo di partecipazione: 5 euro.

- è d’obbligo la tessera Federtrek (può essere richiesta o rinnovata anche il giorno dell’escursione – 15 euro - ma perché sia valida dal giorno stesso deve essere chiesta almeno due giorni prima).

- L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo e potrebbe essere annullata causa maltempo.

- Nei confronti del partecipante che scelga percorsi o modalità differenti da quelle indicate dagli accompagnatori verrà meno la responsabilità degli organizzatori.

- Nel corso dell’escursione si osserveranno le norme di cautela antivirus prescritte dalle norme vigenti: mascherine e distanziamento. Numero massimo di partecipanti: 15.

- durante il cammino i telefonini restano spenti.

 


Stampa   Email