40 ANNI DI COLLI ANIENE

Nel vivace paesaggio di Colli Agnese, un quartiere emergente di Roma che sta ancora creando la propria identità unica, una nuova ondata di eccitazione sta attraversando l'arrivo di casino nuovi aams online italiani. L'emergere di queste piattaforme di gioco digitali porta un impulso fresco e moderno alla comunità, creando nuove opportunità di intrattenimento e svago. Gli spazi di gioco virtuali promuovono l'impegno e il tempo libero della comunità, aggiungendo un tocco di modernità al tessuto sociale del quartiere e contribuendo alla continua narrazione dell'evoluzione di Colli Aniene. Per i residenti di Colli Aniene, il fascino di questi nuovi casinò online italiani va oltre il semplice intrattenimento. Mentre il quartiere continua a plasmare il suo carattere distintivo, queste piattaforme digitali offrono agli abitanti del luogo un'evasione dinamica e un centro di aggregazione. Che si tratti dell'emozione del gioco interattivo, degli incontri virtuali o del potenziale impatto economico sulle imprese locali, la presenza dei casinò online a Colli Agnena sta diventando un elemento caratterizzante della sua identità moderna.

Colli Aniene: un quartiere giovane che non ha ancora le tradizioni di altri quartieri storici di Roma ma per chi ci vive, lavora o ha un’attività imprenditoriale, questi luoghi assumono un particolare significato. Dobbiamo tornare con la memoria ai primi anni 70, a 40 anni fa. I pionieri che “hanno fatto” Colli Aniene ricordano quanto sia stata “difficile” la sua nascita. I primi "residenti" che hanno visto crescere il quartiere intorno a loro hanno ancora negli occhi una vasta area disseminata di cantieri con centinaia di gru e tanti scheletri di cemento che lievitavano di giorno in giorno. Tutta la porzione di territorio che va da Tiburtino III fin quasi all’inizio di Tor Sapienza. In quegli scheletri di cemento questi "uomini nuovi" vedevano il coronamento di un grande sogno. Era un periodo in cui un’inflazione viaggiava a due cifre e faceva perdere significato e valore al risparmio. Un gran numero di alloggi poteva essere acquistato solo su carta con tutti i timori che tale scelta rappresentasse. Gli anni, i mesi ed i giornii nell'attesa della consegna della casa sembravano sempre più lunghi. Gli iscritti alle cooperative edilizie si recavano, con maniacale frequenza, a controllare i progressi della costruzione con l’illusione di esorcizzare le preoccupazioni per aver fatto un passo ai limiti delle loro possibilità. Questo sogno, per alcuni, si è trasformato in un incubo a causa di cooperative truffaldine o che fallivano improvvisamente lasciando i lavori incompiuti. Tenacia, sacrifici, difficoltà, attese comuni, hanno legato ancora di più gli abitanti di Colli Aniene tra loro e ad un territorio che sentono loro e legalmente conquistato. Chi è costretto ad allontanarsi da questo luogo non vede l’ora di ritornare come colpito dalla Saudate brasiliana. Colli Aniene è entrato nel sangue di chi ci vive. Un quartiere non esente da problemi e difetti da sempre, resta uno dei più belli di Roma per il suo verde, i larghi viali, per un piano urbanistico che offre ampio respiro al concetto di abitabilità e vivibilità, ma soprattutto per i suoi abitanti.

Dal nascituro quartiere degli anni 70 ci accorgiamo, quasi presi alla sprovvista, e con certa sorpresa, che sono già passati 40 anni, ed allora si mobilita tutto l'associazionismo presente sul territorio che sente forte l'esigenza di festeggiare questa ricorrenza e vuole farlo con una manifestazionei che durerà dal 14 al 23 settembre. Sarà un’occasione di riscoperta del quartiere e delle varie realtà che lo caratterizzano: tenacia, onestà, volontariato, solidarietà, cultura, lavoro e cittadini... cittadini di 3 generazioni! Un’opportunità per riflettere sui problemi socio culturali in un evento che non trascuri la parte ludica. Un programma ravvivato dall’alternanza di dibattiti e tavole rotonde sui problemi del territorio uniti a spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche. Non mancheranno mostre fotografiche storiche che ci ricorderanno "come eravamo" abbinate a visite guidate alla Cervelletta e al fiume Aniene per ricordarci "come siamo". Un corteo di auto d’epoca ed uno di ciclomotori anni ’50 attraverseranno le strade del quartiere. Seguiremo l’insediamento dei nuovi parroci delle chiese Santa Bernadette e Sant’Igino Papa in una sorta di gemellaggio, perché quello che accade a Colli Aniene è vissuto in maniera particolare da chi ci vive.

Fin dagli anni 70 i segni distintivi di Colli Aniene sono l’associazionismo, la partecipazione e la solidarietà; potremmo identificarli come il DNA di Colli Aniene. Unire sotto un programma organico oltre venti associazioni ed altrettanti “fornitori” ha richiesto a tutti un grande impegno che troverà la sua gratificazione nella riuscita dell'evento nel quale crediamo senza riserve.

Il nostro obiettivo sarà quello di rafforzare la coesione di questo patrimonio di conoscenze e collaborazioni per sottolineare e reinsaldare il DNA di Colli Aniene. Vogliamo porre le basi per migliorare il futuro dei cittadini che vivono a Colli Aniene. L'incontro di 3 generazioni su questo splendido territorio potrà solo produrre risultati positivi per tutti.

In allegato il programma.



Allegati

 

Allegato Dimensione
PDF icon 40 anni-Flayer definitivo al 10-9-12.pdf 1.08 MB

Stampa   Email