Corso di orticoltura di base "L'orto dall'ABC" - seconda edizione

Corso di orticoltura di base "L'orto dall'ABC" - seconda edizione

Per soddisfare le numerose richieste, e dar modo a tutti di lavorare ed apprendere meglio, attiviamo una seconda edizione del corso di orticoltura di base nelle seguenti date: sabato 18 febbraio, domenica 5 e 12 marzo 2017 ore 10,00-13,00 con il seguente programma:
Sabato 18 febbraio 2017 – PREPARAZIONE DEL TERRENO — ORARIO: 10,00 – 13,00
Argomenti trattati: Funzioni ed uso degli attrezzi più comuni. Come iniziare: il programma dei lavori e la preparazione del terreno attraverso prove pratiche e la scelta dell’attrezzo adatto. La scelta del metodo di coltivazione: tradizionale, sinergico, la permacultura: differenze e vantaggi
Domenica 5 marzo 2017 - L’AVVIO DELL’ORTO — ORARIO: 10,00 – 13,00
Argomenti trattati: avviare l’orto riconoscendo le condizioni del terreno: composizione, esposizione, pendenza. La coltivazione in serra, i sostegni e la costruzione di una piccola serra. La luna
Domenica 12 marzo 2017 - INIZIAMO A COLTIVARE: SEME O PIANTA? 
ORARIO: 10,00 – 13,00
Argomenti trattati: la scelta delle piante da coltivare. Consociazioni utili tra gli ortaggi. Come, quando, cosa e come seminare: tempi, attesa, temperatura, acqua. Il trapianto: come, quando mettere a dimora le piantine da semenzaio o acquistate. Quando si può fare e come si fa la divisione. Come utilizzare i fiori nell’orto, quali sono quelli utili e quelli edibili: loro funzione. Le consociazioni utili, quali evitare.
Contributo: 
8 euro ad incontro per gli assegnatari di Ortinsieme e Coltivaorto (21 euro intero corso) 
10 euro ad incontro per gli esterni (27 euro intero corso) 

Docente: Monica Salvi, giardiniere vivaista e tecnico di parchi e giardini
Località: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro snc

INFO E PRENOTAZIONI: 0682003837 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Previsto numero minimo e massimo di partecipanti



Allegati







AllegatoDimensione
Image icon L'orto dall'ABC_2017_FEBBRAIO_2a ed.jpg522.16 KB


Stampa   Email