LABORATORIO DI ACQUERELLO // sabato 29/10

 
 
 
 
 
 
Sabato 29 Ottobre torna alla casa del parco il LABORATORIO DI ACQUERELLO a cura di Maria Chiara Calvani con due laboratori:
 
  • Dalle 10.00 alle 13.00: Régine Hagedorn; Laboratorio di acquerello e composizioni selvatiche: Impariamo a progettare e comporre sinfonie cromatiche selvatiche. Disegniamole e dipingiamole con le tecniche dell'acquerello. Studiamo i modi e i metodi con cui l'artista botanista francese Régine Hagerdon realizza le sue opere. Progettiamo la nostra melodia selvatica fatta di sepali, stami e petali delle erbe e bacche autunnali. Scopriamo nuovi colori e cerchiamo nei particolari e nei dettagli tinte ed accordi cromatici. Règine ci stupirà.

 

  • Dalle 14.30 alle 17.30: Seminario sui pigmenti naturali, le terre e le loro storie: Che cosa sono i colori naturali, da dove provengono, come si usano, in che modo si possono dipingere i soggetti botanici attraverso l'uso di queste polveri colorate? Il seminario si articola in due momenti: una prima parte sull'esplorazione delle terre e le loro applicazioni su diversi supporti e con diversi leganti; i metodi di stesura, le miscele cromatiche che si possono ottenere. Una seconda parte sarà dedicata alle sole tecniche di acquerello con le polveri naturali applicate ad alcuni soggetti botanici autunnali. Verranno studiati alcuni dipinti realizzati con le terre a partire dall'arte dell'antico Egitto ed alcune opere di artisti contemporanei.
Per Info & Prenotazioni: 3492678091 (Maria Chiara)

Stampa   Email